All’interno di questa rubrica troverete ogni mese ricette provenienti da tutto il mondo. Questo mese un piatto sia estivo che invernale, data la stagione incerta. La paella.
La paella è un piatto tipico, forse il più tipico, della cucina spagnola, ed ha la sua origine a Valencia. La paella viene cucinata appunto nella paella, che è differente dalle altre pentole, per i due manici ai lati, e per la profondità di circa quattro-cinque centimetri, a seconda del numero di persone la paella varia il suo diametro, che in alcuni casi può arrivare fino ai due metri. Il piatto è di origine popolare, questo porta alla nascita di molteplici e differenti ricette, perchè fin dall’antichità il piatto veniva preparato con ciò che la famiglia “aveva in casa”. Principalmente esistono però due differenti tipi di paella, quella valenciana (con carne) e quella di mare. Qui abbiamo deciso di mettere la ricetta di quella di pesce perchè sembra più estiva…
Persone:**** Difficoltà: Media
Ingredienti:
Aglio 3 spicchi
400gr di Riso
300gr di Calamari
4 Scampi
8 Gamberi
300gr di seppie
Brodo di pesce, il triplo del riso
Zafferano
230cc Olio Extra vergine d’oliva
4 cucchiai di pomodoro
8 Cozze
Peperoncino
Preparazione:
Mettere a scaldare l’olio nella paella e saltare per un minuto i gamberi e gli scampi, poi metterli da parte. Tagliare le seppie e i calamari a dadini e metterli a soffriggere nell’olio fin quando non diventeranno dorati. Poi aggiungere i cucchiai di pomodoro e l’aglio, finemente tritato, e continuiamo a soffriggerli fino a che non cominceranno a scurirsi. Aggiungere il peperoncino e il riso, e poi il brodo bollente. Dopo circa dieci minuti di cottura a fuoco vivo, aggiungiamo i gamberi e gli scampi precedentemente saltati e facciamo cuocere circa altri cinque, fino a quando non sarà evaporato tutto il brodo, minuti abbassando un pochino la fiamma.
Gli ingrediente ideali per preparare il brodo sono: lisca e testa della coda di rospo, pesci di scoglio e di riva, canocchie e/o granchi, cipolla, pomodoro e prezzemolo. Sono sufficienti 25 minuti di cottura. La riuscita del brodo è fondamentale per fare una buona paella.
Se vogliamo farla più ricca si possono aggiungere anche pezzi di astice, di aragosta o vongole.
- Protetto: La nostra piccola storia, in breve - 19 Settembre 2024
- Buon compleanno a noi!!! - 16 Settembre 2024
- Marina Slow prosegue con dibattiti, spettacoli e buon cibo - 26 Agosto 2024