Cine-Maratona Halloween

halloween

Venerdì 31 Ottobre dalle ore 19:00 il Nuovo Teatro delle Commedie sarà protagonista di una maratona-horror, organizzata per celebrare nel modo migliore la notte di Halloween.

I film scelti per l’occasione sono, in ordine cronologico I tre volti della paura (Mario Bava, 1963), Creepshow (Creepshow, George Romero, 1982), La vendetta di Halloween (Trick ‘r Treat, Michael Dougherty, 2007).

Il fil-rouge che lega le tre pellicole è il loro essere film ad episodi, anche se i primi due lavori si differenziano per episodi a se stanti mentre l’ultimo presenta episodi intrecciati a livello spazio-temporale.

10726774_10152324341386780_624832091_nI tre volti della paura è il film in cui Mario Bava – finalmente omaggiato a dovere in Italia dall’imminente retrospettiva al Festival del Cinema di Roma 2014 – da sfoggio alla sua passione pittorica, coloristica e immaginaria. Insieme a La frusta e il corpo, decisamente più hammeriano e classico, compone il dittico del gotico italiano a colori più importante degli anni ’60. In I tre volti della paura la classicità è considerata da Bava come una caratteristica da superare, ma non a livello narrativo – o come diremmo adesso, post-moderno – bensì ad un livello globale che comprende le fonti, la messa in scena e sicuramente l’epilogo. Alberto Pezzotta nel suo studio su Bava afferma che i titoli di testa dichiarano fonti letterarie leggermente alterate: si cita Maupassant quando invece l’origine del soggetto del primo episodio è forse rintracciabile in un’appendice di un Giallo Mondadori a firma F.G. Snyder, si continua con Tolstoj ma non specificando che si tratta di Aleksej (un lontano parente del più famoso Lev) e si conclude citando Čechov, quando in realtà il soggetto è ricavabile da un racconto presente in un’antologia curata da Fruttero e Lucentini.

Siamo di fronte dunque ad un pastiche anti-filologico messo in piedi da Mario Bava, dagli sceneggiatori Alberto Bevilacqua e da Marcello Fondato. Dall’epilogo – così come il prologo – recitato da Boris Karloff è possibile carpire l’essenza del personaggio di Mario Bava: così dissacratore quanto innovatore, così classico quanto moderno, così perfezionista quanto artigiano. “Stupore infantile della macchina cinema messa a nudo” (Marco Locatelli).

702498_10152324342376780_438897339_n

Creepshow è la trasposizione su pellicola delle fantasie orrifiche partorite dalla mente di Stephen King ed affidate nelle sapienti mani di George A. Romero, il regista che ha reso gli zombie personaggi cinematografici a tutto tondo. Creepshow è un operazione difficile e ambiziosa che ha avuto sì successo, ma che non è stata premiata a dovere (complice anche la cattiva distribuzione pre-natalizia 1982). L’intento del film era quello di far entrare nella testa dei già smaliziati teenager americani degli anni ’80 – figuriamoci quelli di adesso – una paura derivata dalla lettura di giornaletti del terrore come quelli della E.C. Comics ed elevarsi – come dichiarato da Andrea Bruni su Nocturno – a balocco rutilante e deliziosamente demodè.

10721159_10152324342191780_547008526_nPersonalmente ritengo Creepshow il vero cinecomics: ovvero non un film basato sui fumetti (basti pensare alla miriade di titoli Marvel o DC Comics che imperversano negli ultimi due lustri), bensì un film fumetto, un albo da sfogliare che avanza per giustapposizioni di immagini, di forzature visive e strampalature narrative.

La vendetta di Halloween, film con cui si chiuderà la maratona horror halloweeniana, è stata quasi una mosca bianca nel panorama orrorifico degli anni “zero”. Nonostante i percorsi di violenza estrema battuti dall’odierno cinema di paura americano (basti pensare i vari torture porn e i mockumentary), nel 2007 esce in sordina La vendetta di Halloween, film ad episodi intrecciati diretto da un mediocre sceneggiatore come Michael Dougherty. Fortunatamente la storia – o meglio – il dipanarsi degli eventi non è mediocre, e grazie a quell’aura halloweeniana/carpenteriana si eleva sopra la media di qualsiasi prodotto ad episodi del nuovo millennio. Certo sono presenti alcune cadute di tono, ma l’alone che permea la storia è di quelli che funzionano.

Il Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con FI-PI-LI Horror Festival, darà la possibilità agli appassionati di Jack O’Lantern di vivere una full-immersion cinematografica con tre pellicole azzeccate che mostrano a distanza di vent’anni circa l’una dall’altra, l’evoluzione del modo di spaventare intere platee.

Tomas Ticciati

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.