Fare Teatro: parliamone

ft1liv

Dal 1994 la Fondazione Teatro Verdi di Pisa propone laboratori teatrali per ogni fascia d’età;  tra di essi  uno dei più conosciuti e frequentati è il laboratorio Fare Teatro, aperto ai ragazzi delle scuole superiori. L’obbiettivo di questo corso è di dare un senso di comunità ai ragazzi, condividere emozioni e fatiche con altre persone, scoprire chi siamo, approfondendo la cultura teatrale, sondando con cura e attenzione questo mondo spesso dato per scontato, sviluppando una conoscenza nuova del nostro corpo e dei suoi infiniti modi di esprimersi.

Il corso si suddivide in due: il PRIMO LIVELLO, tiene come obbiettivo quello di smembrare l’idea comune e stereotipata del termine “recitazione”, ponendo gli allievi di fronte ad una dimensione teatrale legata al gioco e al divertimento, oltre che all’impegno, alla responsabilità e all’educazione al rispetto del lavoro di tutti. Vengono insegnate le nozioni di base, il concetto di spazio in primis, nel quale ci si trova, ci si muove, si scopre l’equilibrio e si prende coscienza della dimensione collettiva del  gruppo di lavoro. Si impara, anche, a spostare il punto di vista al di là della prima impressione, del visibile, si sensibilizzano i componenti alla ricerca e alla scoperta che può scaturire “spostando il cavalletto del pittore verso un’altra angolazione”, citando Luca Biagiotti, uno degli insegnanti.

Grazie al frutto del lavoro di un anno, i ragazzi potranno mettere in pratica ciò che è stato loro insegnato, debuttando in uno spettacolo.

Facebook-20140623-021453

Il SECONDO LIVELLO richiedo un grado di attenzione e responsabilità leggermente più alto, si porta avanti uno studio più approfondito e meticoloso sul corpo come sul testo.

A seconda del numero di partecipanti al corso, il gruppo può essere diviso in due.

Quest’anno una metà dei ragazzi ha affrontato un testo scritto dal Bardo, William Shakespeare (IL MERCANTE DI VENEZIA), mentre l’altra “andava in Villeggiatura” col drammaturgo Veneziano Carlo Goldoni (LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA, in un noto riadattamento).

Luca Biagiotti, Franco Farina, Federico Guerri e Cristina Lazzeri affiancheranno i teatranti nel loro viaggio.

Consiglio a tutti coloro che volessero affacciarsi a questa splendida finestra sul mondo, a partecipare all’ incontro introduttivo che si terrà tra i mesi di Settembre e Ottobre in Sala Titta Ruffo presso il Teatro Verdi, Via di Palestro 40, a Pisa.

Massimo Risi

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.