Sabato 12 novembre alle ore 18:00 Sergio Staino sarà l’ospite d’onore del Pisa Book Festival per raccontare la sua autobiografia scritta con Laura Montanari e Fabio Galati e pubblicata da Della Porta Editori |
Sabato 12 novembre alle ore 18:00 nella Sala Fermi del Palazzo dei Congressi, dove si svolge la quattordicesima edizione del salone dell’editoria indipendente, il grande vignettista toscano ricorderà insieme al pubblico le passioni e le avventure del suo personaggio Bobo, ma anche quelle sue personali.
Il libro Io sono Bobo scritto con i giornalisti di Repubblica Laura Montanari e Fabio Galati racconta la storia d’Italia e degli italiani dagli anni Settanta ad oggi.
Il libro: Io sono Bobo è una lunga e appassionata intervista a Sergio Staino, scritta a quattro mani da Laura Montanari e Fabio Galati e riccamente illustrata con disegni e vignette a colori. Il libro prende le mosse dal tragico attentato a Charlie Hebdo per poi andare a ritroso e raccontare la vita di Staino, dall’infanzia con il babbo carabiniere all’amore per Bibi, dagli esordi a Linus alla lunga esperienza come vignettista dell’Unità, fino ad arrivare al PD di Renzi e ai nostri giorni. Con il suo humour tutto toscano, Sergio Staino racconta la sua vera storia. Come scrivono Laura Montanari e Fabio Galati nell’introduzione: “Sergio Staino è Bobo, non si può raccontare Bobo se non attraverso la vita, gli incontri e le passioni del suo disegnatore”.
Gli autori: Sergio Staino, disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista, è vignettista “storico” de l’Unità, ma le sue strisce sono apparse e appaiono in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Vive e lavora a Scandicci in quel di Toscana. Adesso è direttore dell’Unità.
Laura Montanari, giornalista. Vive a Firenze. Scrive per La Repubblica, in passato ha lavorato alla Provincia Pavese e al Giorno.
Fabio Galati, giornalista. Vive a Firenze. Ha lavorato per La Città e Il Tirreno. Da venticinque anni è a Repubblica.
- Protetto: La nostra piccola storia, in breve - 19 Settembre 2024
- Buon compleanno a noi!!! - 16 Settembre 2024
- Marina Slow prosegue con dibattiti, spettacoli e buon cibo - 26 Agosto 2024