MdS presenta Gabbie al Pisa Book Festival 2016

MdS Editore presenta

Gabbie

Pisabookfestival Palazzo dei Congressi 

Venerdi 11 Novembre ore 14.00

Intervengono

On Cosimo Ferri          Sottosegretario alla giustizia

Tommaso Strambi    Direttore La nazione Pisa

Marco Filippeschi           Sindaco di Pisa 

 

Fabio Prestopino Direttore carcere Don Bosco di Pisa Professor Alberto Di MartinoGarante dei detenuti della città di Pisa 

gabbie

MdS Editore continua la propria attività all’interno della casa circondariale Don Bosco di Pisa con un nuovo corso di scrittura che fa seguito a “Favolare” dello scorso anno, realizzato con i detenuti, e personalità del mondo accademico, del giornalismo, della politica che, anche quest’anno, non hanno voluto far mancare il loro contributo.

Il progetto del 2016 si intitola “Gabbie”, L’Editore ha chiesto di riflettere sulla “Gabbia” intesa non solo come momento coercitivo della propria libertà personale, ma anche come paura, come falsa coscienza di sé e del mondo di cui ognuno è portatore. Pierantonio Pardi, nella nota al volume, sostiene che la gabbia più insidiosa del nostro tempo sta dentro di noi; è la smodata voglia di apparire, di esserci, di mostrarsi nei social media, come rimedio a un destino di solitudine prodotto dalla percezione della propria irrilevanza.

cop_ gabbieI disegni di Michele Bulzomì, illustrati a china o con la semplice penna a sfera non solo illustrano i racconti contenuti nel volume, ma interpretano con rara sensibilità questo senso di straniamento e di angoscia che emerge da quest’opera corale. Per la qualità dei testi dell’antologia alla quale ha deciso di contribuire gratuitamente anche lo scrittore Stefano Benni, e per l’importanza dell’intero progetto l’editore ha deciso per una presentazione in anteprima durante il Pisabookfestival. I proventi del libro saranno interamente devoluti al carcere Don Bosco.

L’appuntamento con “Gabbie” è dunque per Venerdì 11 novembre, nella sala Enrico Fermi alle ore 14.00, con gli interventi del sottosegretario al Ministero di Giustizia, On. Cosimo Ferri, del direttore del carcere Don Bosco, dottor Fabio Prestopino, del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, e del garante dei detenuti per la città di Pisa, professor Alberto Di Martino. Letture dei brani a cura di Daniela Bertini e Gianni La Rocca dell’associazione “Il Gabbiano”.

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.