“Gabbie” di MdS Editore va a Montecitorio

Mds presenta Gabbie a Montecitorio

Paolo Fontanelli Questore della Camera dei deputati

On.  Andrea Orlando Ministro della Giustizia

Giovanni Legnini  Vicepresidente del CSM

Dialogano

 Su “Gabbie” il libro scritto dai Detenuti del carcere Don Bosco di Pisa

Lunedì 13 Marzo ore 15.30

Sala Aldo Moro Palazzo Montecitorio

 

Montecitorio apre le porte ai detenuti! Importante appuntamento per la casa editrice pisana Mds che è stata invitata alla camera dei deputati a presentare Il progetto “Gabbie”. Gabbie è un libro scritto dai detenuti del carcere Don Bosco di Pisa insieme a giornalisti, scrittori, filosofi e imprenditori, al termine di un corso di scrittura, ideato e sostenuto dall’editore con la giornalista Antonia Casini e i curatori Michele Bulzomì, e Giovanni Vannozzi, che tuttora prosegue all’interno della casa circondariale grazie alla fattiva collaborazione con la direzione del carcere nella persona del direttore Fabio Prestopino e con l’area educativa.

Grazie all’impegno dell’Onorevole Paolo Fontanelli, questore della camera che ha sostenuto il corso di scrittura fin dalla prima edizione, Gabbie esce dai confini di Pisa e del carcere in cui è nato per approdare a Montecitorio e iniziare il tour che lo porterà al salone del libro di Torino, a Pistoia, a Volterra.  Il percorso che ha portato a questo riconoscimento è stato sostenuto e patrocinato dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Pisa e dalla Camera Penale di Pisa.

Fra i tanti motivi d’interesse di questo progetto uno si riferisce alla scrittura stessa che, come sostiene Alfonso Maurizio Iacono, professore ordinario di storia della Filosofia all’università di Pisa ed autore egli stesso, – “è la risultante fra vincolo e libertà, vincolo istituito dalle regole grammaticali che non possono essere eluse, e la libertà di combinare in maniera infinita un numero finito di parole” ­- “la scrittura induce una ricerca di ordine e di rigore e permette di guardare alla propria vita e dentro di se allo stesso modo”.

Il titolo del libro viene dal tema che è stato proposto: la gabbia non è solo una struttura coercitiva che limita la libertà e il movimento; è anche un “carcere d’invenzione”, una struttura mentale, onirica, una paura, un pregiudizio, è tutto ciò che limita e condiziona la libera espressione della persona e questa condizione umana è comune a chi è recluso come a chi sta fuori.

Alla presentazione parteciperà il Ministro della giustizia On. Andrea Orlando, insieme al Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini. Il progetto si pone anche l’obiettivo di reperire fondi per finanziare attività di reinserimento lavorativo una volta fuori da carcere ed è sostenuto dai collaboratori della casa editrice che volontariamente offrono il loro tempo per i corsi di scrittura.

La presentazione si svolgerà Lunedì 13 marzo alle ore 15.30 nella sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio.

Fonte: comunicato stampa

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.