Scopriamo Il Giardino Nascosto

A Coltano “Il Giardino Nascosto”

A Coltano, circa dieci chilometri dal centro di Pisa, c’è un giardino nascosto, una piccola oasi di gusto, capace di soddisfare i palati più raffinati.
Abbiamo incontrato il proprietario Robert Mozzachiodi che si occupa della gestione del ristorante con la collaborazione dei familiari e gli abbiamo posto alcune domande

IMG_2707
Cosa rappresenta per te il cibo?

Il cibo, oltre ad essere il nostro carburante, è un fattore importante per la nostra vita; alimentarsi bene migliora la mente e il corpo. Il cibo è un’arte che racchiude tradizione, passione, cultura e innovazione, grande studio e conoscenza della materia prima.

Che tipo di ingredienti usi?

Al Giardino Nascosto abbiamo optato per una cucina biologica e a km0. Ci troviamo nel Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e abbiamo la fortuna di reperire la maggior parte dei prodotti proprio presso le piccole aziende a pochi km da noi.
Principalmente utilizziamo verdure di stagione, il famoso “mucco pisano di Salvadori”, i formaggi del “Pedrazzi” il prosciutto, la pancetta, il lardo, il maiale e il coniglio di “Grigoli” ricollegando le tradizioni familiari con qualche tocco di innovazione.

Parlaci invece della Carta del vino del Giardino Nascosto. Cosa ha di particolare?

Scelgo sempre prodotti che possano accostarsi bene col menù. Cerco di offrire un’ampia scelta su vari tipi di vino, sulla carta sono disponibili una cinquantina di etichette di varie regioni italiane e qualche etichetta francese.

Cosa deve aspettarsi il cliente che viene a mangiare da te?

Il cliente che viene al Giardino Nascosto si deve aspettare un’ottima accoglienza, in tutti i sensi. Dico sempre qui è come sentirsi a casa.
Che orari ha il Giardino Nascosto?

Il Giardino Nascosto è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, tranne il lunedì, unico giorno di riposo; abbiamo deciso di offrire un ottimo servizio a pranzo pure a chi lavora pensando a un menù fisso che possa soddisfare le esigenze di tutti, proponendo tre tipi di menù dai 10 ai 15 euro.

Ho provato personalmente la cucina e ve la racconto:

Il Giardino Nascosto si trova in un luogo rilassante in mezzo alla campagna di Coltano e offre ampie possibilità di parcheggio; già al primo impatto si nota la cura dell’ambiente, raffinato e familiare al tempo stesso. Il menù cambia con le stagioni per offrire garanzia di qualità dei prodotti.
L’impiattamento è curato e invita all’assaggio.
IMG_2705Si può scegliere tra sei antipasti, sei primi, sette secondi e sette dolci. Sono compresi anche piatti vegetariani per ogni portata.
Le mie scelte sono ricadute sulla torretta di polenta crema di pecorino del parco, tuorlo di Parisi croccante, prosciutto di Grigoli. I sapori sono equilibrati; il risultato finale è ottimo e il piatto è della giusta quantità.
Come primo ho scelto le perle di rape rosse, burro, salvia e cialda di parmigiano. Sopraffino e leggero Si fa ricordare.
La tartare di carne bovina di Pisa, gruè di cacao e salsa Worcester è strepitosa.
La ricotta montata con miele di spiaggia e pinoli del parco è una gradevole presenza fissa del menù, ma ho optato per il cestino da sablè alla nocciola, cremoso al caffè, chantilly al caramello. Sapori decisi che si sposano sapientemente.
Il vino consigliatomi per il pasto è stato un Ciliegiolo di Massa Marittima.
Alla fine mi sono alzato ben sazio, senza essere appesantito.
In definitiva non posso che consigliarvelo. Considerato il luogo, l’accuratezza dei piatti e la qualità degli ingredienti non potrete che convenire che il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

IMG_2706Perle di rape rosse, burro. Salvia e cialda di parmigiano

 

 

 

David Giuntoli

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.