All’interno di questa rubrica troverete ogni mese ricette provenienti da tutto il mondo. Dato che il caldo sembra finalmente arrivato, questo mese VI proponiamo un piatto decisamente estivo: l’insalata greca. A dire il vero noi la chiamiamo così ma il suo nome è:
Horiatiki
1cesto di lattuga (non troppo grande) 6 pomodori (mi raccomando a km 0 ) 1 cipolla (non troppo grande) 1 cetriolo ghiacciato una manciata di olive
200 g di feta fresca di capra/pecora, spezzettata grossolanamente a mano
origano olio extravergine d’oliva e sale
Preparazione:
Lavare bene la lattuga, tagliarla a pezzetti, taglia i pomodori e i cetrioli a cubetti e ponili in un’insalatiera. Affetta sottilmente la cipolla e aggiungila insieme alle olive e ai crostini di pane spezzettati. Mescola delicatamente. Aggiungi la feta, insaporisci con origano e sale e condisci generosamente con olio di oliva. Lascia riposare per mezz’ora: ciò permetterà ai crostini di assorbire i liquidi e ai sapori di amalgamarsi.
- Un fiume di libri in piazza Cavallotti - 1 Luglio 2025
- Muscoli e Folk al Circolo Il Fortino - 25 Giugno 2025
- Intorno all’opera:”Black Powerless” di Binta Diaw - 16 Giugno 2025