Uliano Martini apre la rassegna Tra arte e Territorio

Venerdì 10 giugno in sala Niccolini il ricordo di Uliano Martini

San Giuliano Terme – Al via la rassegna Tra arte & territorio, il percorso curato dall’associazione culturale Periphèria.

Venerdì 10 giugno alle ore 17:30 nella sala Niccolini del Comune Di San Giuliano Terme la rassegna “Tra arte & territorio” apre con un ricordo a più voci di Uliano Martini a cura di Fabrizio Pizzanelli e Alberto Martini

Fabrizio Pizzanelli nasce nel 1950 a Pisa e oggi vive e lavora a San Giuliano Terme, in un bellissimo studio completamente attrezzato per l’acquaforte che rimane la sua tecnica prediletta di espressione artistica. Laureatosi in filosofia nel 1973 presso l’Università di Pisa, in quegli stessi anni si dedica al lavoro di artista grazie agli insegnamenti dello zio, il pittore Leonardo Pizzanelli, e degli amici artisti, Giuseppe Bartolini e Giordano Viotto. Pizzanelli ha realizzato più di 50 lastre usando il rame come metallo e il percloruro di ferro come acido.

Fabrizio Pizzanelli
Alberto Martini

Alberto Martini nasce ad Asciano Pisano nel 1954; di professione neuropsichiatra dell’infanzia, da sempre, seguendo le orme paterne, coltiva l’interesse per le arti figurative. Dedicatosi dapprima all’acquerello ha successivamente sperimentato altri linguaggi pittorici dal pastello alla tecnica mista su carta, prediligendo soggetti legati al paesaggio naturale del pisano, segnato dalla discreta presenza umana. 

Venerdì 10 i relatori ci accompagneranno in un approfondimento sul pittore Uliano Martini, approfondimento che ci porterà a conoscere aspetti della vita e dell’opera artistica finora poco conosciuti ai più.

Conosceremo, quindi, un Uliano Martini non solo partigiano ed eroe della Resistenza, ma attivo artisticamente negli anni precedenti il 1945 in un contesto di esperienze con Salvatore Pizzarello e Renzo Lupo, che si coagula intorno alla figura di Franco Russoli. Un Uliano Martini con forte passione per la fotografia, e ricorderemo anche Uliano Martini, uomo, visto in un contesto familiare.

Una occasione davvero unica, da non perdere, per un approfondimento e un’apertura a tutto tondo su questa figura di grande artista che tanto ha dato al suo territorio e continua a dare.

Tra Arte e territorio è un percorso curato dall’associazione culturale Periphèria con il supporto del comune di san Giuliano e con la collaborazione del Magazzino di Antonio, della Fattoria Le Prata e di MI.

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.