La Compagnia della Fortezza

compagniadellafortezza

Questa compagnia teatrale nasce venticinque anni fa come semplice progetto di “laboratorio teatrale” all’interno del carcere di Volterra. Sul finire degli anni ottanta ci sono anche altri tentativi simili che si attivano in altri carceri ma questo progetto avrà ben altri sviluppi.

Fin da subito, le ore dedicate all’attività teatrale a Volterra crescono velocemente e fin da subito il responsabile dell’attività Armando Punzo dichiara la sua volontà di lavorare “nell’ interesse del teatro” e non a scopo rieducativo. Questa scelta di impostazione è vincente. Oggi la compagnia della Fortezza è conosciuta sia in Italia che all’estero. Armando Punzo è riconosciuto ad oggi uno dei massimi esperti al mondo circa la tematica teatro e carcere. La compagnia della Fortezza ha proposto mediamente uno spettacolo all’anno e per alcuni di questi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi tre premi UBU, 2 premi speciali UBU e anche il premio ANCT (Associazione Nazionale Critici Teatro) il premio Patroni Griffi, numerose nomination e altri ancora. Dal 1993 gli spettacoli vengono presentati all’esterno del carcere riscuotendo un enorme successo. Sempre dal 1993 la compagnia comincia a essere invitata e ospitata in festival, teatri e rassegne.

Armando Punzo dal 2000 ad oggi è il direttore artistico del Festival Volterrateatro.

Nel 2001 la Compagnia della Fortezza ha avuto il riconoscimento di “progetto speciale” del Ministero dello spettacolo.

Nel 2013 Aniello Arena detenuto “fine pena mai” del carcere di Volterra e da anni attore della Compagnia della Fortezza ottiene la nomination per il David di Donatello come miglior attore per Reality (film di M. Garrone) e sempre nella stessa categoria vince il Nastro d’Argento. Aniello Arena dichiara di essere nato una seconda volta grazie al teatro.

Oggi ad oltre venticique anni dalla nascita della compagnia, l’obbiettivo da noi tutti condiviso ed auspicato, è quello di veder nascere il primo “teatro stabile in carcere” a Volterra.

Maf

Condividi l'articolo
One comment to “La Compagnia della Fortezza”
  1. Pingback: Carcere Volterra Santo Genet commediante martire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.