Oltre il Teatro – Verso Genet

santo_genet_ph_stefano_vaja (5)

Il progetto “Verso Genet” il teatro che sconfina nella città

 

Il teatro che esce dalle sue mura, che sconfina nella città, entra nelle aule, nelle piazze e a volte anche in luoghi ancor più distanti e diversi da un palcoscenico.

Questo ci piace molto.
Due importanti progetti, quest’anno, si svilupperanno in questa direzione: “Una gigantesca follia” , di cui parleremo nel prossimo numero di TuttoMondo, e “Verso Genet”.
Quest’ultimo prende avvio venerdi 24 ottobre per concludersi l’8 e 9 novembre con la messa in scena di “Santo Genet”, spettacolo inaugurale della stagione di prosa 2014/15.
Alle h. 16,00 di domani 24 nell’aula azzurra della Scuola Normale, Armando Punzo, presentato dalla professoressa Anna Barsotti, terrà una lectio magistralis su “La Compagnia della Fortezza- storia di un Utopia realizzata”.

10616270_603095516482520_4914330950302549692_nNei dieci giorni seguenti si alterneranno incontri del regista con gli allievi dei corsi di Fare Teatro, mostre fotografiche, flash mob, presentazione di libri e incontri con i detenuti. Piazze, biblioteche, carcere, aule universitarie, alla fine del progetto il rapporto tra La Compagnia della Fortezza e la città di Pisa sarà ancora più saldo di quello che già non sia. E’ proprio al Teatro Verdi, infatti,  che circa venti anni fa la Compagnia fece il suo primo spettacolo in esterno,  in teatro.

“Santo Genet” non è uno spettacolo facile, – dichiara A. Punzo – nonostante i lavori della Compagnia non siano mai solo delle rappresentazioni di un testo,  “Santo Genet” è quasi il manifesto della Compagnia.

Genet ultimo tra gli ultimi, dimenticato e quasi messo al bando, una biografia vicina a quelle degli attori detenuti che lo ripropongono, Genet che scrive in carcere ma Genet grande creatore di bellezza.   Così, accompagnato da Genet, Armando Punzo riscopre la vita e la bellezza, anche all’interno del carcere e attraverso il teatro porta in superficie ciò che sta in fondo all’animo umano.

Ed allora, in attesa di vedere come il regista riuscirà a portare sul palco lo spettacolo itinerante e poliedrico visto a Volterra, godiamoci tutti gli appuntamenti del percorso, che ci aiuteranno ad entrare in sintonia con Genet e tutto il suo mondo, che è anche il mondo di A. Punzo e della Compagnia della Fortezza.

Maf

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.