A Pisa parte Il Maggio dei Libri

Al via l’iniziativa per la lettura ad alta voce per il Maggio dei Libri 2016 !

Tanti appuntamenti con la lettura ad alta voce!

L’Associazione Il gabbiano,che si occupa di teatro e  promozione della lettura  e della cultura con eventi e  laboratori rivolti ai bambini e ad adulti, sarà presente infatti ad una serie di  eventi e presentazioni di libri per bambini e per adulti, organizzati in collaborazione con il Circolo LaAV di Pisa (letture ad alta Voce).
Trait  d’union tra le due associazioni, a Pisa, è la regista e attrice Daniela Bertini,  presidente dell’associazione Il gabbiano e coordinatrice  del Circolo LaAV di Pisa, insegnante e grande appassionata di libri, studiosa di Letteratura per l’Infanzia presso la Facoltà di Scienze dell’educazione di Firenze.

maggio dei libri

Da diversi anni le  due associazioni partecipano attivamente ai progetti di educazione ae promozione della lettura presenti sul territorio nazionale, come Libriamoci ( ottobre) e il Maggio dei Libri
I progetti prevedono sia letture nelle scuole aderenti, sia letture in locali come biblioteche, librerie, circoli, ma anche in luoghi ‘altri’ : le piazze, i  parchi, per strada e sui bus. L’evento infatti è stato ‘battezzato’ con una serie di letture nei supermercati Coop e sui bus cittadini, in collaborazione con CTT NORD, lo scorso 23 aprile, Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, data di morte di William Shakespeare.

La risposta delle scuole è stata positiva, come nelle scorse edizioni.
I lettori volontari incontreranno oltre 200 studenti dai 3 ai 13 anni, per leggere , leggere, leggere… e invitare alla lettura, alla scoperta del piacere dell’ascolto e della lettura , soprattutto quella ad alta voce.

A livello nazionale,  il Maggio dei libri prenderà il via il 5 maggio a Roma, ma anche a Pisa non saremo da meno: la partenza ufficiale avverrà infatti con una lettura speciale di alcuni classici per l’infanzia alla Libreria dei Ragazzi, in Via S.Francesco a Pisa, alle 17.00 di giovedì 5 maggio : per essere connessi virtualmente con tutti gli eventi che daranno il via al maggio dei Libri in tutta Italia, basterà partecipare all’incontro, leggere e ascoltare le storie che ci trasportano nel mondo dell’immaginazione e della creatività.

coopletture

Partirà poi al Bici delle Storie: una bici coloratissima, che trasporta un albero che offre storie anziché frutti e foglie, a libri, libri, tanti libri per tutti i bambini e le bambine che incontra nel suo scorazzare per le vie del centro, così come ha già fatto in tante iniziative, ultima  temporalmente Fior di Città, dove ha riscosso tanto successo!

Seguiranno incontri rivolti anche agli adulti, in particolare un incontro speciale con lo scrittore e giornalista Lello Gurrado, che sarà a Pisa, per una serie di incontri con l’autore organizzati proprio dall’Associazione Il gabbiano e il Circolo LaAV: da venerdì 13 sera a domenica 15 lo scrittore sarà a Pisa e a Livorno. Venerdì 13 ore 21.15 presso Tiriciclo , sabato 14 nella rinnovata sala della Biblioteca del complesso dei CAPPUCCINI alle 17,30 e domenica pomeriggio alla Libreria Belforte di Livorno.
Un incontro da non mancare !

Il Circolo laAv sarà poi presente alla festa di S.Ubaldo sul Viale delle Piagge, venerdì 20 maggio, con letture sia per bambini che per adulti, dedicate alla nostra bella Pisa!

I progetti del Maggio di libri sono stati inseriti nel progetto del bando per le associazioni culturali del Comune di Pisa anno 2016, in attesa di approvazione.

Comunicato Stampa

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.