Al Fortino, una tre giorni dedicata ai Muscoli (cozze)

MUSCOLI

al Fortino

dal 14 al 16 luglio.

Ogni sera dalle 19

cena, degustazioni, poesie, musica, burattini (e muscoli).

MARINA DI PISA (PI) – Semplici e complicati, popolari e raffinati: sempre intriganti, gustosi, quasi inebrianti. Possono essere così i muscoli, i molluschi più mangiati nel mondo e da sempre.

Il Circolo Il Fortino dedica ai muscoli una kermesse di tre giorni. Tre giorni, da venerdi 14 a domenica 16, nei quali i mitili saranno proposti nelle ricette tipiche del territorio: dalla classica impepata, ai muscoli ripieni, alle paste allo scoglio, fino agi arrischiati muscoli fritti e ai panini coi muscoli. Si potrà cenare serviti al tavolo, oppure approfittare dello street food, una botta e via.

Come sempre il mangiare al Fortino è inteso come il fatto centrale del convivio, che però prevede anche libri, chiacchiere, spettacoli.

Si comincia il 14, nel tardo pomeriggio, con i libri di Vincenzo Mirra e Fabrizio Nelli, si va avanti sabato con Piero Nissim i suoi burattini e il suo ultimo libro, e si chiude domenica.. col ballo liscio.

Venerdi 14, alle 22, come ogni anno da 5 anni si dedica una serata a Marina di Pisa, ad un certo modo di parlarne, di ricordare come era e di coglierne la realtà nel presente: Vi parliamo di Marina è il titolo di una sorta di talk show, con il quale Fabiano Corsini e Maurizio Bigongiali accompagneranno il pubblico in un viaggio tra musiche, ricordi, poesie e suggestioni di futuro. Con loro ci sarà Fiorenza Messicani, al sax, per accompagnare gli incontri al microfono con Afo Sartori, Vincenzo Mirra, Fabrizio Nelli, Marco Azzurrini ed altri. Due ore di goduria per gli amanti di Marina.

 

 

Programma: 

Venerdi 14

ore 18,30

Le isole delle nostre emozioni  percorso tra poesia e ricordo con

VINCENZO MIRRA (autore di Isole)  e FABRIZIO NELLI (Con il Giglio nel cuore)

dalle 20

CENA E DEGUSTAZIONI

menu diversi, degustazioni di muscoli

ore 22

Vi parliamo di Marina Magica quasi uno spettacolo:

Video, musica, ricordi di Marina e della sua storia. di Fabiano Corsini e Maurizio Bigongiali  e con Fiorenza Messicani, Marco Azzurrini, Afo Sartori, Vincenzo Mirra, Fabrizio Nelli.

Sabato 15

ore 18

spettacolo di Burattini di PIERO NISSIM

ore 20

CENA E DEGUSTAZIONI

ore 22

Presentazione del libro Con l’anima e con gli occhi di Piero Nissim

Inserti e finale con canti popolari toscani.

Domenica 16

dalle 18

ballo liscio con orchestra

ore 20

CENA

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.