Festa della Rocca di Ripafratta (13-14 Giugno 2015)
Vi segnaliamo la festa, ricchissima di iniziative per tutti, che si terrà a Ripafratta (Pi) il prossimo 13 e 14 Giugno 2015. L’evento, organizzato dall’Associazione Salviamo la Rocca, è un modo per riscoprire non soltanto un monumento-simbolo, ma anche il suo territorio tra sport, escursioni, sapori e musica.
Potrete godere di grigliate nel vicolo medievale, escursioni in notturna alla luce delle fiaccole, visite guidate gratuite al sistema difensivo della Rocca a cura dell’Associazione Piedi in Cammino. E ancora per i più sportivi: biciclettate per il paese, Rafting e prova kayak con Aguaraja (fino alle 18) nel fiume Serchio, aperitivi, musica e tanto altro. Il programma completo lo trovate al sito dell’Associazione:
Ma perché l’associazione fa tutto questo? Ce lo spiega il Presidente dell’Associazione in una lettera aperta a soci ed amici:
Perché lo facciamo? […] “Ci conviene” che la Rocca sia recuperata. Conviene a chi ha una casa, o un’attività o a chi vorrebbe aprirla. Conviene a chi […] vive per e con e grazie al territorio. Ci conviene per evitare il degrado del paese, il suo abbandono. A Ripafratta ci sono condizioni di insicurezza, microcriminalità, difficoltà di integrazione, mancanza di spazi, di parcheggi, di servizi, di decoro. Noi crediamo che la soluzione della questione della Rocca porterebbe con sé una riqualificazione del paese intero. […]Ci potranno essere interventi-tampone: una buca sistemata, una panchina in più[…] . Ma questo non basterà a salvarci. […]. Solo un intervento grande e rivoluzionario come quello per la Rocca potrà salvarci.”
Come raggiungere la festa: Ripafratta è una frazione del Comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa (l’ultimo paese prima del confine con la provincia e il comune di Lucca), collocata sulle rive del fiume Serchio, lungo la strada SRT12, ex-Statale dell’Abetone e del Brennero SS12.
Maggiori informazioni
Seguiteci su TWITTER:http://twitter.com/SalviamoLaRocca
Le foto su FLICKR:http://flickr.com/photos/salviamolarocca
e su PINTEREST: http://pinterest.com/salviamolarocca/
- Sig. Nando Torelli in arte calligrafo - 15 Novembre 2015
- Il Trionfo della Morte nel gotico Camposanto - 15 Ottobre 2015
- Lo studiolo nell’arte - 15 Settembre 2015