Festa Medievale di Vicopisano

La Festa Medievale di Vicopisano compie vent’anni e si fa bella come non mai

Appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre per un’edizione piena di sorprese

FestaMedievale_Nesti
L’Estate in Vicopisano continua con tanti appuntamenti anche ad agosto e il cinema sotto le stelle all’Ortaccio ogni giovedì. Intanto fervono i preparativi per la Festa Medievale, organizzata dall’Associazione Festa Medievale, presieduta da Giampiero Nesti, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.Quest’anno la Festa celebra la sua ventesima edizione e si fa bella come non mai!   
 L’appuntamento è fissato per sabato 5 e domenica 6 settembre con un ricco programma di spettacoli e la suggestiva cena medievale che da sempre impreziosisce la festa.
La Festa Medievale di Vicopisano deve il suo successo al connubio tra il centro storico di Vicopisano, intatto, e la sapiente ricostruzione dell’ambiente medievale messa in atto dai partecipanti. Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano fortemente calati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva e intensa la partecipazione a questa Festa che, pur con un voluto approccio ludico, cerca di far immedesimare il visitatore nell’ambiente medievale.
festamedievaleI visitatori potranno rifocillarsi lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici dove saranno dislocate taverne che offriranno pasti frugali d’ispirazione medievale e vino.  
Ai piedi della Rocca del Brunelleschi, da cui saranno proiettati nel cielo i fuochi d’artificio, nella piazza antistante a Palazzo Pretorio, davanti a un panorama mozzafiato, si terrà la cena medievale, sia sabato che domenica,durante la quale verranno servite, da ragazze in costume tipico, pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali e consumate seguendo il “galateo” del Duecento, non utilizzando le posate e con un ordine di portata particolare. Anche quest’anno saranno disponibili trenta posti a tavola per ciascuna delle due serate e i commensali saranno allietati da spettacoli tutti per loro, in un crescendo di emozioni e incantamento. Per prenotare è sufficiente telefonare ai seguenti numeri: 3485110315 o 050796581!
Ciò che colpisce di più di questa Festa e che spinge i visitatori a tornare è l’atmosfera magica e irreale e la sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente e un passato glorioso, di camminare nella storia, di trovarsi veramente catapultati nell’età di Mezzo.
La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, la festa sarà dedicata in particolare ai bambini con spettacoli e animazioni, giochi, duelli e danze per i piccoli cavalieri più coraggiosi e le piccole dame più leggiadre. Mentre al calar del buio si accenderanno nuovamente torce e le fiaccole, accarezzando i profili delle torri e delle antiche vie. Riapriranno le taverne e l’incantesimo si ripeterà.
Per prenotare per la cena medievale, scorrere il programma dettagliatamente, trovare ogni informazione e farsi trasportare già al 5 e 6 settembre è possibile visitare il sito  la pagina Facebook dell’evento e il sito del Comune di Vicopisano 
Nelle foto:  il presidente dell’Associazione Festa Medievale Giampiero Nesti (al centro del gruppo in verde) e un momento della Festa dello scorso anno che ha registrato il boom di presenze
Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.