Pisa – L’associazione Controluce organizza un corso di formazione per le persone che si preparano a essere volontari in ambito penitenziario.
I temi trattati quest’anno e raccolti sotto il titolo “Le pene: dal carcere alle misure di comunità” si pongono l’obiettivo di fare luce sulla realtà della pena in Italia, a partire dalla normativa che la regola, per poi esaminare in concreto le realtà del carcere e delle pene non detentive nella nostra città.
“Negli ultimi mesi molte persone, soprattutto giovani, si sono rivolte alla nostra associazione chiedendo di fare volontariato in ambito penitenziario” – spiega Silvia Buoncristiani, presidente di Controluce – “ A loro, che stanno imparando a conoscere la realtà del carcere e delle misure penali esterne, vogliamo dare un’opportunità formativa importante. Ma siamo consapevoli che la realtà penitenziaria interessa tanti cittadini, tante persone comuni, per cui abbiamo pensato di aprire il corso a tutti coloro che si sentono incuriositi da queste tematiche.”
Il primo incontro si svolgerà venerdì 22 marzo alle ore 17.30 presso il circolo Alhambra in via Fermi 27 – Pisa. Guiderà l’incontro l’avv. Natalia Giuliani, che proporrà una lettura, ragionata e confrontata con la realtà effettiva, dell’Ordinamento Penitenziario.
I successivi incontri, sempre nella stessa sede, saranno il 12 aprile, il 3 maggio e il 17 maggio alle ore 17.30.
Relativamente al primo appuntamento di marzo pubblichiamo di seguito la locandina con i relatori.
Questo articolo è in continuo aggiornamento, quindi prima dei successivi incontri pubblicheremo i relativi relatori
Fonte: comunicato stampa
- Marina Slow prosegue con dibattiti, spettacoli e buon cibo - 26 Agosto 2024
- Al via Marina Slow: tra novità e tradizione - 14 Agosto 2024
- Le tante e belle Pastasciutte Antifasciste - 24 Luglio 2024