Classiche Forme, il festival ideato e organizzato da Beatrice Rana, approda quest’anno a Lecce: il 5, 6 e 6 luglio la storica cornice del Chiostro dell’Antico Seminario di Piazza Duomo accoglierà il prestigioso festival internazionale di musica da camera, giunto alla sua terza edizione.
«Classiche Forme – ha spiegato il direttore artistico Beatrice Rana – per me è molto più di un semplice Festival. È uno scrigno, un luogo magico in cui la Musica, l’amicizia, l’entusiasmo, la bellezza, il Salento diventano un tutt’uno, si fondono in un unico incontro: incontro tra le persone che amano la musica, incontro tra musicisti provenienti dalle parti più disparate d’Europa, incontro con noi stessi, con lo spazio e con il tempo». Il programma di questa nuova edizione è stato presentato a Milano e ha già suscitato grande attenzione per la presenza non solo della stessa Beatrice Rana – nominata artista femminile dell’anno 2018 ai Classic BRIT Awards – ma anche di importanti artisti del panorama musicale internazionale e di molte giovani promesse, dal pianista Benedetto Lupo, ai percussionisti Simone Rubino e Andrea Toselli, alle violiniste Anne Luisa Kramb e Simone Lamsma, senza tralasciare la violista Sara Ferrández, le violoncelliste Ella Van Poucke e Ludovica Rana e il baritono Vittorio Prato.
Il programma segue quella che è stata finora la (meritoria) filosofia di Classiche Forme: ai grandi nomi del passato, del Classicismo e del Romanticismo, vengono affiancati anche quelli del Novecento e dei giorni nostri. Ed ecco che Mozart incontra Bartók e Xenakis, nel salotto di Clara e Robert Schumann si “intromette” Silvia Colasanti, e nel concerto d’apertura del 5 luglio troviamo diversi nomi di spicco dei compositori vissuti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, dal nostro Francesco Paolo Tosti, a Richard Strauss, a Dvořák, a Borodin, a Prokofiev, fino ai francesi Franck e Ravel.
L’intelligenza con cui si esplora il repertorio cameristico internazionale – e con una gustosa predilezione per l’Europa – ha molto da insegnare a festival e rassegne del nostro Paese ben più datati e affermati, mostrando con estrema semplicità che si può mantenere un livello qualitativo veramente alto restando al contempo vicini ai gusti del pubblico: soprattutto al giorno d’oggi, questo è un nodo fondamentale per chi si muove nel mondo della musica colta e la soluzione proposta da Beatrice Rana è di certo da prendere a modello.
Il costo dei biglietti è di € 20 per l’intero e di € 10 per il ridotto (under 30), inoltre i biglietti possono essere prenotati tramite email a partire dal 7 maggio.
Per info e prenotazioni: info@classicheforme.com, tel. 334 2428633 oppure 393 1948557.
Sito ufficiale: www.classicheforme.com
CLASSICHE FORME – III EDIZIONE
Chiostro dell’Antico Seminario di Piazza Duomo (Lecce)
Ore 21:00
VENERDÌ 5 LUGLIO
Vittorio Prato baritono
Simone Lamsma violino
Anne-Luisa Kramb violino
Sara Ferràndez viola
Ludovica Rana violoncello
Beatrice Rana pianoforte
S. Prokofiev – Sonata per due violini Op. 56
C. Franck – Sonata in La maggiore per violino e pianoforte
A. Borodin – Krasavitsa-rybachka; Razlyubila krasna-devitsa
per baritono, violoncello e pianoforte
A. Dvořák – Cypresses B 152 per quartetto d’archi, n. 12 e n. 5
M. Ravel – Don Quichotte à Dulcinée per baritono e pianoforte
A. Dvořák – Cypresses B 152 per quartetto d’archi, n. 11 e n. 3
R. Strauss – Morgen Op. 27 n. 4 e Zueignung Op. 10 n. 1
per baritono e pianoforte
F. P. Tosti – Who?; More and more e Good – Bye
per baritono e pianoforte
Sabato 6 luglio
Simone Rubino percussioni
Andrea Toselli percussioni
Benedetto Lupo pianoforte
Beatrice Rana pianoforte
W. A. Mozart – Sonata per due pianoforti in re maggiore Kv 448
I. Xenakis – Rebonds B per percussioni
T. Dun – Water Cadenza
B. Bartók – Sonata per due pianoforti e percussioni BB 115 Sz 110
Domenica 7 luglio
“Casa Schumann”
Simone Lamsma violino
Sara Ferràndez viola
Ella van Poucke violoncello
Beatrice Rana pianoforte
C. Wieck – 3 Romanze per violino e pianoforte Op. 22
S. Colasanti – Lamento (commissione di Classiche Forme)
C. Wieck – Lieder per violoncello e pianoforte Op. 13, n. 1 e n. 6
R. Schumann – Adagio e Allegro per violoncello e pianoforte Op. 70
R. Schumann – Quartetto per archi e pianoforte Op. 47
lfmusica@yahoo.com
- Pisa celebra il “suo” Guglielmo Tell - 4 Marzo 2020
- “Don Giovanni” al Teatro Verdi di Pisa, un succès de scandale - 27 Gennaio 2020
- “Ernani” ritorna al Verdi di Pisa in cappa e spada - 17 Dicembre 2019