Tutti i Festival della nostra estate

Se giugno ci invitava ad uscire la sera, magari con il golfino a portata di mano, luglio e la sua calura quasi ci obbligano. E tra una spruzzata di anti zanzara e l’altra ci troviamo di fronte all’atavica domanda: e adesso? Che si fa?

Amanti del Teatro non disperate… la Toscana non delude in nessuna stagione, figuriamoci d’estate!

Iniziamo dai vecchi santi: Mercantia, lo storico Festival di teatro di strada, a Certaldo (Fi), giunge quest’anno alla sua 28° edizione. La città che dette i natali al Boccaccio è pronta a trasformarsi in un mondo magico sospeso nel tempo tra il 15 e il 19 luglio, con i suoi acrobati, mangiatori di fuoco, ballerini e prestigiatori. Rimanere a casa sarebbe un delitto.

Un altro meraviglioso borgo si accende di fuochi notturni tra il 20 e il 26 luglio: Volterra (Pi), perfetta cornice per il Festival internazionale delle arti Volterra Teatro, diretto da Armando Punzo. Quest’anno il tema sul quale è incentrata la manifestazione è quello della “sospensione” o della “città sospesa”.

All’interno del festival sarà presentato anche il nuovo lavoro di Punzo, A-Solo, creazione originale per VT, studi di assenza in pubblico, che vede in scena, ancora una volta, Aniello Arena, il pluripremiato protagonista del film Reality di Matteo Garrone.

Assolutamente da non perdere!

5638742988_441678393a_o

I borghi in collina vanno per la maggiore nell’estate toscana. Ecco perché ci teniamo a ricordarvi anche il Festival Collinarea di Lari (Pi), quest’anno alla sua 17° edizione. Tante nuove proposte, ma anche nomi noti come Michele Santeramo e la compagnia Civilleri-Lo Sicco, in scena tra il 24 luglio e il 1 agosto.

Spostandoci verso il mare incontriamo un evento più giovane, ma assolutamente da tenere in considerazione; stiamo parlando di Contamina, rassegna Internazionale di Teatro, Musica e Circo Contemporaneo, gestita ed ideata dall’Associazione Culturale Lotus, che si svolgerà a Piombino (Li) tra il 18 e il 25 luglio. Tra gli ospiti di quest’anno Giorgio Rossi di Sosta Palmizi e il poliedrico artista argentino Mauro Paganini.

images-5

Sempre rimanendo sulla costa etrusca, ma senza rinunciare al fascino del borgo medioevale, non possiamo dimenticarci il Festival Apriti Borgo di Campiglia Marittima (Li), alla sua 11° edizione, dall’ 11 al 15 agosto.

Avete preso nota?

Le vostre serate estive sono tutte occupate, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

E adesso non dite che il mare stanca!

chiara

Chiara Lazzeri

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.