Lasciateci in pace! alla Città del Teatro

Giornata sulla Nonviolenza alla Città del Teatro

La Città del Teatro di Cascina, Pisa
Sabato 9 maggio a La Città del Teatro Cascina (Pisa)
EVENTO SPECIALE – ESCLUSIVA NAZIONALE
 
image001
Giornata dedicata alla Nonviolenza,
contro il conflitto tra le persone e contro ogni guerra
Sabato 9 maggio a La Città del Teatro si terrà l’evento speciale in esclusiva nazionale: LASCIATECI IN PACE! un’intera giornata dedicata alla Nonviolenza, contro il conflitto tra le persone e contro ogni guerra, con incontri, spettacoli, eventi e la partecipazione di numerose associazioni nazionali.
Alle 10 la giornata si aprirà con lo spettacolo per le Scuole Superiori: La Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso , regia e interpretazione diRoberto Zibetti, un work in progress che intreccia parola, musica e immagini. Per Tasso la guerra tra gli eserciti o fra singoli corrisponde alla guerra dentro la coscienza. Nella “Gerusalemme liberata” l’alternativa utopica al conflitto è l’amore. Lo spettacolo sarà accompagnato da videoproiezioni, con immagini legate alle guerre dei nostri giorni.
Nel pomeriggio, alle 15.30, ci sarà la dimostrazione del laboratorio teatrale del Centro Passo di Barca a cura di Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi, Angoli e Carezze” , la dimostrazione, a numero chiuso e su invito, è frutto di un  lavoro sulla parola violenza e sulla parola fragilità intesa come valore.
Alle 16.30 si terrà un evento unico creato appositamente per la giornata, l’attrice Valentina Lodovini accompagnata dall’arpista Riccardo Massagli, leggerà  “Duemila e ottocento (quasi una ballata)” di Nicoletta Vallorani, su Lea Garofalo. L’evento, a cui parteciperà anche l’autrice del libro, è organizzato in collaborazione con l’ Associazione LIBERA Presidio di Cascina “Libero Grassi” .
Alle 17.30 si terrà LA SCIATECI IN PACE! incontro pubblico con le ASSOCIAZIONI NAZIONALI aderenti all’iniziativa: AMNESTY INTERNATIONAL, EMERGENCY, GRUPPO ABELE, MEDICI SENZA FRONTIERE, TERRE DES HOMMES, UN PONTE PER che insieme parleranno di conflitti.
Saranno presenti anchel’Assessore alla Cultura della Regione Toscana e il Sindaco del Comune di Cascina.
 
Alle 19 la Corale Polifonica Cascinese chiuderà l’incontro con canti a tema .
Alle 19.15 si terrà “ Noi No!” dimostrazione del laboratorio teatrale Legàmi sensibili rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 18 anni a cura diFabrizio Cassanelli e Letizia Pardi. La parola scelta come sfondo tematico del laboratorio è stata “violenza”, declinata nelle varie forme che la rappresentano: omofobia, guerra, sfruttamento, razzismo, femminicidio e bullismo sono quelle che hanno dato vita ai frammenti di storie che compongono questo primo studio.
Alle 21.00 Teatro InBiliko presenterà “ Nasce la tempesta da un respiro amaro supplici I studio” con Mohared Barone, Martina Gori, Alice Lenzi, Tracy Hale, Libera Vicedomini, Barbara Ferrini, Emanuela Pimpinella. E con (in spiritu) Titta Squeglia, Federica Rubino. MontaggioStefano Gazzarrini, aiuto Federico Ricci.
Un gruppo di donne in fuga, dopo un viaggio per mare e l’approdo a una nuova terra, chiede asilo. Queste donne portano con sé la paura, la rabbia, la dignità di chi è costretto a lasciare il proprio paese natale non per sua colpa, ma per scampare all’ingiustizia e alla violenza. Al luogo dove arrivano, esse arrecheranno squilibrio e lacerazione. Ma anche la proposta di differenti e possibili modalità di convivenza.
Chiuderà la serata Guascone Teatro alle 21.45 con lo spettacolo concerto IL POPOLO CATTIVO” di e con Andrea Kaemmerle, violinoRoberto Cecchetti, sax e clarinetto Marco Vanni, contrabbasso Filippo Pedol, fisarmonica Emiliano Benassai.
Il popolo cattivo qual’è? È quello che più si è reso protagonista di razzismi, crudeltà, abusi, soprusi, stermini, genocidi, stragi, umiliazioni. Kaemmerle con la solita leggerezza ed anarchica comicità si lancia in uno spettacolo quasi rock che indaga l’animo umano e le sue infamie. Un viaggio verso lo smascheramento della banalità del male e del male che nasce dalla banalità.
Dalle 16.00 alle 21.00 saranno presenti negli spazi della Città del Teatro gli stand informativi di AMNESTY INTERNATIONAL, EMERGENCY, GRUPPO ABELE, LIBERA, MEDICI SENZA FRONTIERE, TERRE DES HOMMES, UN PONTE PER
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, (fino ad esaurimento posti disponibili)
ad eccezione del concerto spettacolo IL POPOLO CATTIVO (biglietto €10 )
Prevendita biglietti presso La Città del Teatro, nel Circuito boxoffice e www.boxol.it
Info: biglietteria@lacittadelteatro.it – 345.8212494
La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina – Pisa
RITROVO DEL TEATRO dalle 19.30 possibilità di aperitivo a buffet  (€7)
o cena alla carta prima e dopo lo spettacolo. É gradita la prenotazione al 348.4404671
Lasciateci-in-pace-15
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.