Il mondo non mi deve nulla

securedownloadDomenica 1 marzo ore 21 / La Città del Teatro Cascina (Pisa)

PAMELA VILLORESI e CLAUDIO CASADIO

in IL MONDO NON MI DEVE NULLA

di MASSIMO CARLOTTO

regia Francesco Zecca 

“Tu non sei un uomo da fiori, profumi e vestiti. Rassegnati. Tu sei da cioccolatini” (Lise).

Una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze. Un noir veloce e raffinato, dolente elegia dei naufraghi della vita e amara riflessione sui nostri tempi bastardi. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato incontra Lise, una stravagante croupier tedesca in pensione. Due personaggi infinitamente lontani che, attraverso una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità sviluppano un rapporto bizzarro ma intenso sul piano dei sentimenti.

Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell’arrivo chiassoso dei turisti. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato nota una finestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l’uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca in pensione.

Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire e in una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità si sviluppa un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti.

Adelmo cerca di arginare la precarietà che lo sta allontanando da un’esistenza normale, Lise invece è convinta di non avere più crediti da riscuotere dal mondo intero e sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l’eternità.

Due personaggi infinitamente lontani, nulla li accomuna, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall’altro. Ma l’amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose.

Dopo “Oscura immensità” una nuova pièce teatrale di Massimo Carlotto, prodotta da TEATRO E SOCIETA’, ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI e CSS UDINE, interpretata da Pamela Villoresi e Claudio Casadio.

Domenica alle 18.30 nel ridotto del teatro, Pamela Villoresi e Claudio Casadio incontrano il pubblico insieme a Gabriele Rizza (Giornalista e critico teatrale). Ingresso libero.

Biglietti spettacolo da 10 a 18 euro

Prevendita circuito boxoffice, e presso il teatro

 La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

biglietteria@lacittadelteatro.it– 345.8212494

“Il canovaccio scritto da Massimo Carlotto rivela quella letteratura cannibale sapientemente contaminata da un noir d’autore senza sangue, di cui si intuisce l’odore, uno spettacolo olfattivo e cinicamente devastante soprattutto per il personaggio interpretato dalla Villoresi, la sua Lise è una vera veste da sera sartoriale in cui può liberare tutta la sua carica sensuale, non solo nella pelle ma soprattutto nella voce, con i suoi slanci linguistici, insuperabile nelle pantomime di vezzi e vizi di una signora decadente moraviana.  Claudio Casadio sembra uscito dal film “La voce della luna” di Fellini, la sua fisicità poi ricorda il disincanto di Flavio Bucci in “Ligabue”, ed ancora il suo dialetto potente con tutte quelle espressioni romagnole, fra stupore ed ironia che inconsapevolmente rendono omaggio alla poesia leggera di Tonino Guerra.”

Cosimo Damiano Damato La Gazzetta del Mezzogiorno

 Trailer con intervista

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.