Dato che in questo numero abbiamo parlato tanto di Inghilterra, nella sez. musica, in quella del teatro, mi associo anch’io con una ricetta tipicamente inglese.
L’ origine a dire il vero non è certa, ed è molto conosciuta ed apprezzata anche da noi, ma quantomeno la sua denominazione lascia credere che la provenienza sia di derivazione inglese….
Zuppa Inglese
Ingredienti:
- pan di spagna
- rum
- crema
- alchermes
Procedimento:
Preparate la crema: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete, sempre mescolando, la farina e il latte, profumate con una scorza di limone. Cuocete la crema sempre mescolando fino a quando non si addensa. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone.
Preparare il Pan di Spagna: potete o usarlo già pronto, oppure molti usano i savoiardi, oppure vi consigliamo questa ricetta
A questo punto basta allungare con acqua si il rum che l’alchemes e poi tagliare a fette il pan di spagna.
In una teglia da dolci formare uno strato con le fette di pan di spagna che bagnerete con l’alchemes, poi fare uno strato di crema e poi ancora uno strato di fette di pan di spagna, bagnate questa volta con il rum. Ricoprire ancora con la crema e alternare i piani fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Protetto: La nostra piccola storia, in breve - 19 Settembre 2024
- Buon compleanno a noi!!! - 16 Settembre 2024
- Marina Slow prosegue con dibattiti, spettacoli e buon cibo - 26 Agosto 2024