A Cascina la compagnia dei Borgobonó

In ogni caso nessun rimorso

B o r g o b o n ó

Ispirato all’omonimo romanzo di Pino Cacucci

Premio Giovani Realtà del Teatro 2013

Premio Festival Young Station 5

Vincitore bando Giovani Direzioni 2013

“Un intrigante e coinvolgente affondo nella storia e nella vita dell’anarchia, tra amore e passione politica.”

Andrea Porcheddu

Dopo un lungo ed intenso periodo di prove e  numerosi riconoscimenti conseguiti già in fase di allestimento, lo spettacolo In Ogni Caso Nessun Rimorso, primo lavoro della giovane compagnia toscana Borgobonó, salirà sul palco de La città del Teatro di Cascina all’interno della rassegna Teatro Off.

Platano dei BorgobonóLa storia che raccontano i Borgobonó parte da lontano. Siamo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, in Europa e non solo, un gruppo di persone definite dalla storia come anarchici – sotto il cui titolo era raggruppato tutto ciò che non era in accordo con lo status quo – decise di dedicare la propria vita alla ricerca, forse utopica, di una società diversa ed equa. Alcuni scelsero la via mediatica attraverso giornali, libri e trattati di filosofia; altri scelsero di attaccare gli sfruttatori del popolo in ciò che gli era più caro: il capitale. Altri ancora le scelsero entrambe.

In scena solo tre attori ed una violoncellista-cantante.

Borgobonó 1La scelta dei Borgobonó è infatti quella di una scena quasi vuota, popolata solo da bancali, ruote di bicicletta e vecchi abiti che, grazie ad un accurato lavoro di manipolazione d’oggetto, si trasformano in automobili, finestre, tetti, culle e molto altro ancora; perché tutto è un costante gioco col teatro, una costante richiesta al pubblico di riempire i vuoti con la loro immaginazione. 

Protagonisti di In Ogni Caso Nessun Rimorso: poliziotti, anarchici, filosofi, prostitute, politici, operai e molti altri ancora. Tutti colpevoli. Tutti innocenti. Tutti vittime. Tutti carnefici.

In un flusso continuo, che alterna dialoghi a narrazione, il lavoro dei Borgobonó cerca di non schierarsi, ma tenta di rimanere su quella delicata via di mezzo dove spesso si trova la verità e consegna allo spettatore molteplici domande: tra il mondo reale fatto di carne e sangue e il mondo ideale fatto di aria inconsistente tu per quale lotteresti? E con chi schierarsi? Dalla parte di chi combatte la violenza del potere o dalla parte del Potere che combatte i violenti?

“Avevo il diritto di viverla quella felicità. Non me lo avete concesso. E allora è stato peggio per me, peggio per voi, peggio per tutti… Dovrei rimpiangere quello che ho fatto? Forse. Ma non ho rimorsi. Rimpianti sì, ma in ogni caso nessun rimorso…”   

Attori Elisa Proietti, Andrea Sorrentino, Mauro Pasqualini

Musiche originali dal vivo Adele Pardi

Curatrice del movimento scenico Annalisa Cima

Regia/occhio esterno Mauro Pasqualini

Drammaturgia  B o r g o b o n ó

DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 ore 20:30

La Città del Teatro 

Via Toscoromagnola, 656 Cascina – Pisa

Comunicato Stampa

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.