“12 Dicembre” di Pasolini all’Arsenale il 29 Febbraio

Arriva all’Arsenale la versione integrale di 12 Dicembre di Pier Paolo Pasolini

pasolini-arsenale

Prosegue al Cineclub Arsenale la rassegna “Viaggio in Italia”, un percorso cinematografico tra storie presenti e passate del nostro Paese. Lunedì 29 febbraio alle 20.30 sarà proiettato per la prima volta a Pisa nella sua edizione integrale 12 Dicembre, ideato da Pier Paolo Pasolini insieme a Lotta Continua come reazione alla strage di piazza Fontana e alla morte dell’anarchico Pinelli.
A presentare il film saranno Michele Battini e Carla Benedetti, docenti di Storia Contemporanea e Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università di Pisa, e il giornalista Davide Guadagni, con interventi di Karl-Heinz Dellwo, direttore editoriale di Laika Verlag, e Fabien Kunz, ricercatore dell’Università di Amburgo.
Diretto da Pasolini in collaborazione con Giovanni Bonfanti fra il dicembre del 1970 e l’estate del 1971, il film è un viaggio politico attraverso l’Italia della “tensione”, presentato al Festival di Berlino e distribuito esclusivamente dai Circoli Ottobre.
Al ritrovamento di una copia integrale nel 2013 presso un archivio cinematografico di Amburgo, seguì il restauro da parte del laboratorio L’Immagine Ritrovata per conto della casa editrice amburghese Laika Verlag e della Fondazione Cineteca di Bologna.
Tomas Ticciati
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
“L’esperimento del dottor K.” al Theremin di Massa

Al Theremin ultimo appuntamento con “Mostri, missili e automi!” Lunedì 29 febbraio, alle ore 21.45, al Theremin Live Music (via...

Chiudi