Vent’anni di M’illumino di Meno

Che cos’è M’illumino di Meno

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.

M’illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Come nasce M’Illumino di Meno

M’illumino di Meno nasce a RaiRadio2, più precisamente nella trasmissione di Caterpillar, nel 2005 – il 16 febbraio 2005

Perché proprio questa data? Perché il 16 febbraio del 2005 è il giorno in cui entra in vigore il Protocollo di Kyoto. Da Wikipedia: “Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, pubblicato l’11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto in occasione della Conferenza delle parti “COP 3” della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC)”. Il famoso Protocollo di Kyoto è indubbiamente il più importante strumento internazionale adottato per combattere i cambiamenti climatici siglato nel 1997 ma entrato in vigore, appunto, il 16 febbraio 2005. Tra gli obbiettivi più importanti del Protocollo di Kyoto c’è la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Le nazioni aderenti – tra cui l’Italia – si impegnano ad adottare misure nazionali tali da consentire tale riduzione.

Così, il 16 febbraio del 2005 durante la trasmissione di CaterpillarRaiRadio2 – programma radiofonico di intrattenimento che si occupa di attualità – i conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello dando la notizia dell’entrata in vigore dell’importante trattato sollecitano gli ascoltatori a riflettere sull’importanza degli obbiettivi e li invitano anche a passare all’azione mettendo in atto, almeno per quel giorno, delle buone pratiche. Cose semplici, come spegnere le luci di casa e cenare a lume di candela, oppure, andare al lavoro in bicicletta anziché in auto o anche usare più spesso i mezzi pubblici, parlare con amici e familiari dell’importanza di salvaguardare l’ambiente, piccole cose, insomma che ognuno di noi può fare.

Chissà se quel giorno, loro stessi, gli ideatori di M’illumino di Meno si immaginavano come e quanto quest’iniziativa si sarebbe allargata e fin dove sarebbe arrivata.

M'illumino di Meno
M’illumino di Meno dal 2005 ad oggi

L’iniziativa ha un buon riscontro nel pubblico e da subito oltre al risparmio energetico l’invito è esteso anche alla lotta allo spreco. Dai microfoni di Rai Radio2 si raccontano le tante iniziative che vengono organizzate nel paese, da nord a sud, tante associazioni, tante eventi. Le scuole partecipano in grande organizzando iniziative creative, originali, e tutte legate dal fil rouge dell’ambiente, del risparmio energetico e della lotta allo spreco. Tre sono i principi fondamentali di M’illumino di Meno.

Educazione ambientale: Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il racconto di notizie e storie di sostenibilità.

Comunità: Costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali.

Partecipazione: Incentivare l’azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.

Ed è quello che in questi anni è successo. Ad oggi, nel momento in cui scriviamo, le adesioni sono 9.644.234

Uno degli inviti più apprezzato e seguito è quello di spengere i monumenti più rappresentativi d’Italia. Dopo pochi anni dall’inizio di questa storia, nel giorno del 16 febbraio si spenge il Colosseo, Piazza San Marco, l’Arena di Verona, la Torre di Pisa e subito si aggiungono anche i maggiori monumenti europei: La Torre Eiffel, la ruota di Vienna, il castello di Edimburgo. Nel 2015 Samantha Cristoforetti, dalla Stazione Spaziale Internazionale fotografa lo spengimento simultaneo dell’Italia. Nel 2011 a 150 anni dall’Unità d’Italia, un’altra sfida – vinta – è stata quella di trovare 150 sindaci che si impegnassero a governare la propria città seguendo il principio della sostenibilità.

L’entusiasmo continua e le adesioni sono ogni anno più numerose. Dal 2014 la trasmissione è condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti. Nel 2017 a M’illumino di Meno viene conferita per la prima volta la Medaglia del Presidente della Repubblica. Numerosi i patrocini e i partner fino ad arrivare al 27 aprile 2022 quando con la Legge n. 34/2022 si proclama il 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Un traguardo significativo e importante.

M'illumino di Meno

16 febbraio 2024

M’illumino di Meno compie venti anni. Per questa speciale giornata ci saranno gli eventi che si svolgeranno sul territorio nazionale e i monumenti simbolici delle maggiori città che si spegneranno e ancora musei, luoghi d’arte, planetari, scuole, università, biblioteche, case del popolo, ristoranti e chissà cos’altro ancora che aderiranno alla giornata. Tuttomondonews aderisce a M’illumino di Meno e vuole sensibilizzare quante più persone possibili ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, del riciclo e del riuso. Per finire, riportiamo uno stralcio del comunicato stampa ufficiale dell’edizione di questa edizione: Così, nella ventesima edizione, M’illumino di Meno invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. Perché la transizione ecologica ci salverà come specie e avrà, lo sta già avendo, un impatto positivo nel quotidiano di tutti. Potrebbe addirittura migliorare la qualità dell’aria in Pianura Padana.
La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a M’Illumino di Meno persone e comunità stranier

Buon 16 febbraio a tutti e tutte

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.