Torna il premio “Scrittura fresca” a Pontasserchio. Ecco i vincitori

PONTASSERCHIO (PI) – Piccoli e grandi scrittori hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova con il premio letterario Scrittura fresca, che, dopo un anno di pausa, torna sulle scene grazie all’impegno dell’associazione Comitato di Pontasserchio e del Comune di San Giuliano Terme.

Quella del 2017 è la quindicesima edizione di un premio che sta ricevendo attenzioni ormai a livello nazionale, intercettando contributi e apprezzamenti anche da fuori regione.
La partecipazione, come detto, è aperta a tutti, ma alle scuole, come sempre, tocca un occhio di riguardo. «Sono quaranta i racconti pervenuti – afferma Andrea Batistoni, scrittore e componente della giuria -. L’obiettivo, che crediamo raggiunto, è soddisfare la necessità di far tornare il piacere della scrittura, soprattutto a livello scolastico».

Da sinistra: Sandro Petri, Andrea Batistoni, Franco Marchetti, Marlo Puccetti

 

«Il premio letterario Scrittura fresca si inserisce nel ricco calendario di eventi che il Comitato di Pontasserchio organizza nella frazione – commenta Sandro Petri, vicepresidente del Comitato -. Eventi che attirano persone anche da oltre i confini provinciali e regionali. La sinergia tra associazioni e istituzioni è fondamentale, deve diventare uno strumento per incrementare il turismo».

«L’amministrazione comunale sostiene sempre iniziative come questa – sottolinea il vicesindaco Franco Marchetti -, e ringrazio il Comitato anche per le altre iniziative che propone sul territorio. La nostra idea di fondo è favorire iniziative in grado di unire una comunità altrimenti disgregata, almeno dal punto di vista culturale. Perché la cultura unisce».

«Quella di Pontasserchio si conferma una comunità culturalmente molto vivace – conclude Marlo Puccetti, del Comitato -. Siamo orgogliosi dei lavori che gli alunni delle scuole e tutti i partecipanti ci hanno inviato. Non ci resta che invitare tutta la comunità alla premiazione di sabato 10 giugno al Teatro Rossini. Nell’occasione sarà anche presentato il libro di Andrea Battistoni, Il demone e altri racconti, edito da Carmignani».

 

Questi infine i racconti premiati:

Premio assoluto Scrittura fresca: Costanza Benvenuti con il racconto Friend.

Per la categoria L’idea singolare, Lara Debbia con Dialogo fra una placca e la sua mamma.

Per Dal testo all’aula ha prevalso il racconto La casa sul fiume di Silva Deri.

Premio speciale della giuria a Laura Sivieri per Un favoloso incontro.

Premio speciale del Comitato Pontasserchio a Maria Natalia Liriti, giunta dalla Calabria, con il racconto Il pappagallo Elviro.

Per le scuole superiori il premio va a Pierangelo Gallerini, Scuola di Porto Azzurro, con il racconto Diario di un senzapatria.
Pierangelo segue un percorso speciale per il reinserimento nella società in quanto detenuto nella locale casa circondariale di Porto Azzurro.

Per le scuole medie inferiori ha prevalso Pietro Meacci della media Fermi dell’Istituto comprensivo Gereschi di Pontasserchio con il racconto Quella giornata strana.

Per le scuole primarie il premio se lo è aggiudicato la scuola di Gallicano (Lucca) con Patatrac e cercaguai.

 

A tutti i vincitori e alle scuole premiate sarà riconosciuto un premio in denaro.

Alcuni brani dei racconti saranno letti dagli attori Marisa Vannini e Mauro Lelli della compagnia teatrale Teatranti per diletto.

La giuria è composta da Anna Maria Calloni, Laura Meozzi, Anna Maria Giunti e Andrea Batistoni.
 
La premiazione avrà luogo sabato 10 giugno, alle 16.30, al Teatro Rossini di Pontasserchio con un intrattenimento della palestra musicale di Michele Del Pecchia.

Francesco Bondielli
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.