Il gusto del classico

Il gusto del classico – La torta con i pinoli

download

Come sempre una ricetta dell’Artusi, che anticipa un pizzico del clima autunnale. Questa torta di impronta classica è realizzabile con pochi e facili ingredienti, che uno può anche procurarseli da solo, biologici e a km0 magari decidendo di andare a fare una bella scampagnata in montagna.

Torta coi pinoli

Torta con i pinoli, ricetta dell'Artusi

Torta con i pinoli, ricetta dell’Artusi

 

Questa è una torta che alcuni pasticcieri vendono a ruba. Chi non è pratico di tali cose crederà che l’abbia inventata un dottore della Sorbona; io ve la do qui imitata perfettamente.

Latte, mezzo litro

Semolino di grana mezzana, grammi 100

Zucchero, grammi 65

Pinoli, grammi 50

Burro, grammi 10

Uova, n.2

Sale, una presa

Odore di vaniglia

La quantità del semolino non è di tutto rigore, ma procurate che riesca alquanto sodo. I pinoli tritali con la lunetta alla grossezza di un mezzo granello di riso. Quando il semolino è cotto nel latte aggiungete tutto il resto e per ultimo le uova mescolate con sveltezza.

Farina, grammi 200

Burro, grammi 100

Zucchero, grammi 100

Uova, n.1

Se questo non basta per intridervi la farina, servitevi di un goccio di vino bianco o marsala. Prendete una teglia nella quale il dolce non venga più alto di due dita, ungetela con burro e copritene il fondo con il sfoglia sottile di detta pasta; versategli il composto e fategli sopra colla stessa pasta tagliata a listarelle un reticolato a mandorle. Doratelo, cuocete la torta al forno e servitela diaccia spolverizzata di zucchero a velo.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.