Il Coro di voci bianche della Bonamici alla Bohème

PISA – “Aranci, ninnoli, caldi marroni!” sono queste le prime parole pronunciate dal coro dei monelli all’inizio del secondo atto de La Bohème. Il Coro di Voci Bianche Bonamici, lo scorso 2 e 4 febbraio ha interpretato il ruolo dei monelli sul palcoscenico del Teatro Verdi nella rappresentazione dell’opera pucciniana – una delle più note – nell’anno del centenario della scomparsa del grande compositore. Il gruppo corale della scuola Bonamici rappresenta una realtà conosciuta e apprezzata.

La prestigiosa produzione della Bohème è un riallestimento del Teatro Alighieri di Ravenna in coproduzione con il Teatro di Pisa, il Teatro Galli di Rimini, il Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro Comunale di Ferrara. La regia è di Cristina Mazzavillani Muti e la direzione del Maestro Nicola Paszkowski. Un cast d’eccezione ha visto tra i protagonisti Elisa Verzier – Mimì – già apprezzata Norina nel Don Pasquale della stagione 2022/23 del Teatro di Pisa, nonché splendida voce nel Don Carlo per l’inaugurazione del Teatro alla Scala lo scorso 7 dicembre. Alessia Pintossi è Musetta, Alessandro Scotto di Luzio interpreta Rodolfo e Christian Federici nel ruolo di Marcello.

«Siamo stati molto orgogliosi di aver fatto parte di questo spettacolo – afferma la Direttrice del Coro Angelica Ditaranto – un’opportunità preziosa di approfondimento e di crescita musicale e artistica per i bambini. La Bohème è forse l’opera più impegnativa per il coro di voci bianche che interviene attraverso brevi frasi, veloci e ritmiche, che contribuiscono a creare il clima festoso e frizzante della vigilia di Natale di fronte al Caffè Momus»

Ma è a metà dell’atto che il coro di voci bianche vive il proprio momento di protagonismo. Qui Puccini dedica delle pagine di grande vivacità ritmica alle sole voci bianche con l’orchestra, nel momento in cui giunge il venditore di giocattoli Parpignol. Le voci bianche sono poi impegnate alla fine dell’atto insieme alla banda che, con grande fierezza scandisce un finale travolgente. Oltre alle competenze musicali, ai giovani coristi vengono richieste capacità di recitazione vista la scena particolarmente movimentata e concitata, dove è necessario sapersi muovere sul palcoscenico con sicurezza e disinvoltura insieme al coro degli adulti e ai protagonisti dell’opera.

«La reazione di bambini – ci dice ancora Angelica Ditaranto – Direttrice del Coro – è stata assolutamente incredibile perché si sono veramente appassionati e avvicinati al mondo della lirica attraverso questa esperienza. Molti di loro non avevano mai potuto conoscere così da vicino un’opera. Diciamo che una delle soddisfazioni più grandi che ho provato in questa fase di preparazione è stato sentire un adolescente di 14-15 anni uscire dalla stanza cantando un’aria Mimì o di Musetta, considerando che tipo di musica ascoltano in genere a questa età»

Coro voci bianche

Il coro è formato da 48 bambini: i più piccoli hanno 6 anni fino ad arrivare ai grandi di 15-16 anni. Sono tutti bambini di Pisa; il coro ha la sede alla scuola di musica Bonamici. La maggior parte dei bambini del coro suona anche uno strumento quindi il coro va a completare la loro formazione musicale. All’interno del gruppo i ragazzi possono sperimentare anche dei valori educativi importanti come quello appunto di fare musica insieme, dell’ascolto reciproco, imparano il rispetto la non prevaricazione. Il coro è nato nel 2004 e proprio quest’anno festeggia 20 anni di attività. A questo proposito ci sarà un grande concerto l’11 maggio nella sala grande del Teatro Verdi. Il coro delle voci bianche della scuola Bonamici, tra le altre cose, porta avanti anche un progetto di inclusione “il coro mani bianche” cioè durante l’esecuzione, i bambini si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani traducendo in Lis – la lingua italiana dei segni – il contenuto del testo in maniera da poter rendere accessibile il concerto anche alle persone sorde

Ecco tutti i nomi dei piccoli artisti del coro: Ambrosino Blanca, Avolio Anna Sofia, Barbi Margherita, Benedetti Cecchi Costanza, Calcaprina Viola, Chellini Lorenza, Ghiandai Gregorio, Grilli Arianna, Kopani Chantal, Leoni Elena, Malfatti Alice, Manzo Giorgia, Marianelli Matilde, Merola Gaia, Ristori Sofia, Roldan Louisse, Saporito Matteo, Tarantino Bianca, Tarasi Filomena Maria, Tavanti Micol, Tognarini Marta, Ulivelli Gianmarco, Ulivelli Ludovico, Vita Angelica.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.