Giovedì 6 luglio la seconda Cartolina Pucciniana: Madama Butterfly

Giovedì 6 luglio, alle ore 18:00, torna l’appuntamento con e Cartoline Pucciniane  selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte, promosse e realizzate dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini. Nel secondo appuntamento di quest’estate, un soffio d’Oriente pervaderà vie e piazze del centro storico al suono delle splendide melodie di Madama Butterfly, la tragedia giapponese di Giacomo Puccini che narra la struggente vicenda della “bimba dagli occhi pieni di malia”, sedotta e abbandonata dal tenente della marina degli Stati Uniti B. F. Pinkerton.

Una storia dolente quella di Butterfly, che ad ogni latitudine e in ogni tempo è capace di emozionare e commuovere il pubblico con la forza delle sue splendide e celeberrime melodie: il duetto d’amore Viene la sera che chiude il I atto, l’aria Un bel dì vedremo nella quale Cio-Cio-San canta il suo desiderio di veder riapparire la nave americana di Pinkerton annunciata da «un fil di fumo», Addio fiorito asil e la conclusiva e drammatica Tu, tu piccolo Iddio, che prelude al suicidio della giovane protagonista.

A dar voce ai protagonisti dell’opera, Shoko Okada (Cio-Cio-San), Samuele Simoncini (Pinkerton), Chiara Brunello (Suzuki) e Jacopo Bianchini (Sharpless), accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli, si esibiranno nella suggestiva cornice di piazza Cittadella, a due passi dalla casa nella quale il Maestro nacque nel 1858, e che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale
Le Cartoline pucciniane, prodotte dalla Fondazione Giacomo Puccini e dal Teatro del Giglio, sono rese possibili grazie anche al sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Tagetik, Unicoop, Gesam Spa, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.

Posto unico 10 euro. Acquisti on line su www.boxol.it/TeatroDelGiglio o alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – Casa Natale tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it).

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Marenia: presentazione del libro “Un uomo inutile” di Renzo Castelli

MARENIA NON SOLO MARE 2017: I MERCOLEDÌ AL PORTO DI PISA.   Mercoledì 5 luglio alle 18.30, si parlerà del...

Chiudi