Un defibrillatore alla Coop di Porta a Mare in memoria di Francesco

Questa mattina, un gesto di profonda sensibilità ha catturato lo sguardo dei clienti della Coop di Porta a Mare a Pisa.

L’associazione onlus In campo con Francesco ha infatti deciso di donare un defibrillatore al supermercato del quartiere pisano a sud dell’Arno. È ormai dal 2014 che questa associazione porta avanti la battaglia per la vita, cercando di salvare chi ha ancora un’ultima speranza.

L’idea è nata dalla collaborazione fra la sezione soci Coop di Pisa e l’associazione in memoria di Francesco, un giovane scomparso prematuramente. Grazie alle numerose raccolte fondi, l’associazione ha potuto acquistare un nuovo defibrillatore e donarlo al supermercato.

Per l’associazione si è trattato di un gesto con due (felici) precedenti: un defibrillatore è stato donato al centro sportivo Zara di Coltano, l’altro alla società sportiva Pisa Ovest.

Un momento della conferenza stampa.

Il terzo defibrillatore è toccato alla Coop di Porta a Mare, dove l’alto afflusso di persone lo rende uno strumento salvavita molto importante, come spiega il dottor Luigi Casarosa, membro dell’associazione: «Siamo molto contenti che l’attività della nostra associazione porti dei risultati concreti a vantaggio di tutta la popolazione – afferma –. Questo è il modo migliore per ricordare Francesco: onorando la vita che lui ha perso prematuramente e impegnandoci per salvarla a chi ha ancora un’ultima speranza».

«Abbiamo sposato il progetto – aggiunge Barbara Cappelletti, presidente della sezione soci Coop di Pisa – perché dà un servizio utile in un luogo ad alta frequentazione come un supermercato. Inoltre vorremmo fosse un’occasione per mettersi a disposizione degli altri, imparando a utilizzarlo: un modo per rompere quel muro di indifferenza e impotenza di fronte a situazioni critiche in cui in gioco c’è una vita, legata ai pochi secondi che fanno la differenza».

«L’aspetto della salute è molto importante – conclude Sandra Capuzzi, assessora al Sociale del Comune di Pisa – e l’iniziativa di oggi non fa che confermarlo. Ringrazio infine l’associazione, creatrice di valori che donano l’idea di comunità».

Per concludere, è stata annunciata la volontà di istruire e formare i colleghi e dipendenti del supermercato entro il 13 marzo, data in cui il defibrillatore verrà installato all’interno della struttura e reso operativo.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.