Cicogne nere. Pisa prima città della Toscana

Giovedì 19 aprile dalle ore 18:30 alle ore 20:00
presso Salone MondoStazione- Piazza della Stazione- Pisa

 
cicogne nerePISA – Giovedì 19 aprile alle ore 18:30 – c/o Salone MondoStazione (Dopolavoro Ferroviario, Piazza della Stazione – Pisa)
Saranno a Pisa: Abedlfetah Mohammed e Saul Caia, autore e curatore del libro “Le cicogne nere. Hidma la mia fuga” (Istos Edizioni) per il la prima tappa toscana dedicata alla presentazione del volume.
A moderare l’incontro, Carlo Scorrano, Presidente Istos Edizioni
ABDELFETAH MOHAMED, è nato in un campo profughi in Sudan e vissuto tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere il viaggio verso l’Europa. Adesso è mediatore culturale e attivista sulle navi di recupero migranti nel Mediterraneo per Emergency, Croce Rossa e collaboratore UNHCR – The UN Refugee Agency).
SAUL CAIA è un giornalista siracusano, collaboratore di Narcomafie e Il Fatto Quotidiano, vincitore del premio internazionale d’inchiesta Dig Awards 2017 e reporter per il mensile S.Il libro “Le cicogne nere. Hidma la mia fuga“, di cui Abdelfetah e saul sono, rispettivamente, autore e curatore, narra senza retorica, ma con la forza di chi non ha mai rinunciato alla propria dignità, la storia di un bambino, poi ragazzo e infine uomo che vive in una continua fuga e alla ricerca di una vita migliore. Ci mette a parte di quali pensieri, volontà e nostalgie possono accompagnare chi lascia la propria martoriata terra per cercare di salvare la propria vita.
Il volume che verrà presentato è il secondo uscito nella collana “Agorà” di Istos Edizioni che affronta diverse tematiche attraverso la forma del reportage narrativo. La collana è diretta da Rosario Sardella, collaboratore de Il fatto Quotidiano, la Repubblica e di riviste come Il Reportage e Narcomafie. Lo stesso è stato anche curatore del primo volume “Io ci sto fra i migranti”. Il terzo volume, di prossima uscita, affronterà la drammatica condizione dei bambini spaccapietre in Benin.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.