Cicogne nere. Pisa prima città della Toscana

Giovedì 19 aprile dalle ore 18:30 alle ore 20:00
presso Salone MondoStazione- Piazza della Stazione- Pisa

 
cicogne nerePISA – Giovedì 19 aprile alle ore 18:30 – c/o Salone MondoStazione (Dopolavoro Ferroviario, Piazza della Stazione – Pisa)
Saranno a Pisa: Abedlfetah Mohammed e Saul Caia, autore e curatore del libro “Le cicogne nere. Hidma la mia fuga” (Istos Edizioni) per il la prima tappa toscana dedicata alla presentazione del volume.
A moderare l’incontro, Carlo Scorrano, Presidente Istos Edizioni
ABDELFETAH MOHAMED, è nato in un campo profughi in Sudan e vissuto tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere il viaggio verso l’Europa. Adesso è mediatore culturale e attivista sulle navi di recupero migranti nel Mediterraneo per Emergency, Croce Rossa e collaboratore UNHCR – The UN Refugee Agency).
SAUL CAIA è un giornalista siracusano, collaboratore di Narcomafie e Il Fatto Quotidiano, vincitore del premio internazionale d’inchiesta Dig Awards 2017 e reporter per il mensile S.Il libro “Le cicogne nere. Hidma la mia fuga“, di cui Abdelfetah e saul sono, rispettivamente, autore e curatore, narra senza retorica, ma con la forza di chi non ha mai rinunciato alla propria dignità, la storia di un bambino, poi ragazzo e infine uomo che vive in una continua fuga e alla ricerca di una vita migliore. Ci mette a parte di quali pensieri, volontà e nostalgie possono accompagnare chi lascia la propria martoriata terra per cercare di salvare la propria vita.
Il volume che verrà presentato è il secondo uscito nella collana “Agorà” di Istos Edizioni che affronta diverse tematiche attraverso la forma del reportage narrativo. La collana è diretta da Rosario Sardella, collaboratore de Il fatto Quotidiano, la Repubblica e di riviste come Il Reportage e Narcomafie. Lo stesso è stato anche curatore del primo volume “Io ci sto fra i migranti”. Il terzo volume, di prossima uscita, affronterà la drammatica condizione dei bambini spaccapietre in Benin.

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.