Nell’ambito dell’iniziativa “Le notti DELL’ARCHEOLOGIA” promossa dalla Regione Toscana, giovedì 14 luglio Palazzo Blu organizza in collaborazione con l’Associazione l’Alba una serata di degustazione dei piatti medievali, ricostruiti sulla base dei ritrovamenti effettuati negli scavi archeologici nell’area del palazzo e zone circostanti.
Dai reperti è possibile infatti capire quali tipi di recipienti da cucina venivano utilizzati e fare supposizioni sui modi di cottura dei vari alimenti, arrivando a fare ipotesi anche sul tipo di dieta consumata, ricostruita tramite gli scarti di cibo rinvenuti nell’immondezzaio, messi a confronto con i dati noti dalle fonti scritte dell’epoca.
La serata sarà così articolata: si parte alle 18,30 con la visita guidata tematica alla sezione archeologica di Palazzo Blu, denominata Le Fondamenta. A seguire intorno alle 19,45, al Blu Café Ristorante si terrà la degustazione. Sia la visita che la degustazione sono accompagnate dall’archeologa medievista Monica Baldassarri e dalla storica del medioevo Gabriella Garzella, che, insieme allo chef del Blu Café Ristorante, Giampiero Buttafuoco, hanno ricostruito un menu ispirato ai piatti e le pietanze che venivano preparati nel medioevo all’interno delle case torri che si trovavano dove ora sorgono il Palazzo Blu e gli annessi Blu Café e Blu Book.
La visita e la degustazione hanno un costo di € 18,00. Solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Blu Café: 050 43556 – blucafe@rubedosrl.it
- Si Selfie chi può! - 15 Luglio 2016
- L’universo esistenziale nella fotografia di Francesca Woodman - 15 Luglio 2016
- Lu.C.C.A Tuesday Nights - 12 Luglio 2016