Al Pacini di Pescia un pomeriggio di teatro con Cenerentolo

 

Un classico della favolistica mondiale trasposto per marionette a bacchetta

e attore su nero, liberamente tratto dalla Cenerentola di Perrault.

Teatro Pacini di Pescia – 19 febbraio, ore 16:00

 

PESCIA (PT) – Al Teatro Pacini di Pescia​ continua la stagione di spettacoli dedicata ai più piccoli con Cenerentolo, una produzione Habanera Teatro – Pisa, in collaborazione con la Fondazione Teseco per l’Arte, in programma per domenica 19 febbraio, alle ore 16:00.

Perché gli eroi delle fiabe sono sempre maschi? Perché arriva sempre un principe azzurro e non una principessa azzurra? La vicenda rispetta la classica fiaba scritta da Perrault che tutti conoscono, ma con il carattere principale rovesciato: Cenerentola è in realtà Cenerento…lo, un maschio, con tutte le conseguenze cui andrà incontro e che possiamo immaginare.

La matrigna e le sorellastre si aspettano una femmina e quando si accorgono che Cenerentola è in realtà Cenerentolo, un ragazzo buono, figlio del padre assente, che si sottomette al ruolo che gli viene imposto, quello di sguattero, oltre a sfruttarlo come una qualsiasi serva, lo sbeffeggeranno proprio perché quei ruoli sono riservati alle donne e di umile provenienza.

Cenerentolo

Cenerentolo, Teatro Guglielmi, Massa Carrara (MS), Toscana, Italia

Nasceranno gustosi equivoci che da una parte faranno sorridere, ma dall’altra evidenzieranno come la società abbia incasellato i maschi e le femmine in stereotipi che oggi non possono più essere tali. E quando Cenerentolo, come nella fiaba originale, va alla festa indetta, in questo caso, dalla principessa per trovare marito, le sorellastre ammireranno, più degli altri uomini presenti, quel misterioso e bellissimo principe apparso al ballo e scappato allo scoccare della mezzanotte perdendo una scarpa. Il finale vedrà come tutti sappiamo trionfare l’amore, ma questa volta tra una “principessa azzurra” e il suo poverissimo uomo, che diventerà un principe e, vogliamo augurarci, prenderà il cognome della moglie…

INFO ACQUISTI I biglietti dello spettacolo, tra 3,00 e 10,00 Euro, possono essere acquistati online su www.bookingshow.it oppure in biglietteria nei giorni e orari di apertura. Telefono: 391.4868088.  Mail: biglietteria@teatropacini.it.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.