Venerdi 9 febbraio prende il via il progetto dell’Orchestra inclusiva “Oltreconfine”
PISA – A Putignano, presso la scuola elementare Moretti, si è formata l‘orchestra olttreconfine, un’orchestra formata da 22 bambini che verrà guidata da qualificatissimi musicisti volontari secondo il metodo di lavoro del maestro venezuelano Antonio Abreu. Il progetto vede la compartecipazione attiva dell’Associazione San Tommaso in Ponte (capofila), della Scuola di Musica “G. Bonamici”, dell‘ Istituto Comprensivo “Gamerra”, dell’ Associazione “Tamburi futuri” e dell’ Associazione “Musica e società”. Per i ragazzi, la partecipazione all’orchestra è completamente gratuita per dare a tutti, soprattutto a coloro che non potrebbero permetterselo, la possibilità di accedere a un linguaggio artistico, produttore di pensiero e di conoscenza ma anche di capacità di socializzazione e cooperazione.
L’obiettivo è il recupero e l’inclusione in particolare dei giovani e giovanissimi a rischio abbandono scolastico. Attraverso la pratica collettiva dell’apprendimento della musica come strumento di riscatto sociale, di crescita della personalità, di scambio interculturale e multietnico. L’abbiamo chiamata Orchestra “OltreConfine”: nessuno si deve sentire escluso. L’orchestra è una piccola comunità formata da studenti, docenti, maestri, tutor; ma anche gli strumenti ne fanno parte e per questo “Oltreconfine” ha avviato un sistema di raccolta fondi per poter acquistare gli strumenti musicali per adesso mancanti e tutta l’attrezzatura necessaria.
La raccolta fondi, a cura della Fondazione “Il cuore si scioglie – UniCoopFi” avverrà sia attraverso la piattaforma digitale eppela sia durante i numerosi eventi in corso del mese di Febbraio.
Questi gli eventi in programma per questo mese:
- Sabato 10 febbraio ore 21:00 – Pisa, Chiesa di San Frediano. Concerto di Carlo Ipata, flauto e Giovanni Del Vecchio, clavicembalo. Ingresso libero.
- Venerdì 16 febbraio ore 20:00 – Putignano, Circolo Arci. Cena di solidarietà con musica. Prenotazioni cell 349 8100204.
- Domenica 25 febbraio ore 17:00 – Pisa, Stazione Leopolda. Concerto corale e orchestrale con la Junior Orchestra della scuola “Bonamici” e il Coro “R. Pappalettere” del Liceo Dini.
- Sabato 02 marzo ore 18:00 – Marina di Pisa, Circolo Arci “Il Fortino”. Presentazione del libro SOS-Salva ogni sogno di Alfonso De Pietro, scrittore compositore e cantante. Ingresso su prenotazione
Fonte: comunicato stampa
- Marina Slow prosegue con dibattiti, spettacoli e buon cibo - 26 Agosto 2024
- Al via Marina Slow: tra novità e tradizione - 14 Agosto 2024
- Le tante e belle Pastasciutte Antifasciste - 24 Luglio 2024