Il gusto del classico – Conserva dolce di pomodoro

Questo mese visto che si va nell’inverno, e magari gli ultimi raccolti di pomodoro sono in esubero, allora magari potete fare una bella marmellata dolce.

2nlhks3

Ecco quindi la ricetta come sempre dell’Artusi.

Artusi-hotel-Kursaal

 

Sembra dal titolo una conserva delle più strane, ma alla prova non riesce ben degna di molte altre.

Ch’ogni erba si conosce per lo seme

dice Dante, e però se in questa conserva non rimane qualche semino, che ne faccia la spia, nessuno indovinerà di che sia composta.

Pomodori, chilogrammi 1

Zucchero bianco, grammi 300

Il sugo di un limone

Odore di vaniglia e scorza di limone

marmellata-di-pomodori-131622_L

I pomodori per quest’uso devono essere molto maturi, polputi e possibilmente rotondi. Metteteli in molle nell’acqua ben calda per poterli sbucciar facilmente, dopo sbucciarli, tagliateli per metà e col manico di un cucchiaino levate i semi. Sciogliete lo zucchero al fuoco di due dita (di bicchiere) d’acqua, poi gettateci i pomodori, il sugo del limone e un poco della sua buccia grattugiata. Durante la bollitura a fuoco lento e a cazzaruola scoperta, andate rimestando alquanto, e se apparisse qualche seme rimasto levatelo. Per ultimo datele l’odore di zucchero vanigliato e levatela quando sarà giunta alla consistenza delle conserve comuni. In questa conserva è difficile precisare la quantità dello zucchero, perchè dipende dalla più o meno acquosità dei pomodori. Fatene doppia dose perchè scema molto.

Pellegrino Artusi

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.