Ricette e Sapori – Sabato 11 Luglio dalle 17.30 – Cascina (PI)
Sabato 11 Luglio in corso Matteotti, nel centro storico di Cascina (PI), l’appuntamento da non perdere è con l‘ 8° edizione di Ricette e Sapori. La manifestazione è organizzata dal GAS di Cascina – Associazione Semi Futuri, che propone la diffusione della filiera corta come modo di consumare, puntando l’attenzione sulla qualità e sulla provenienza dei prodotti.
Molti gli stand gastronomici presenti, alcuni “storici” altri “new entry”. Sarà possibile degustare prodotti tipici locali a km0, accompagnandoli con la birra artigianale. Sarà presentato in esclusiva anche il secondo ricettario del GAS di Cascina, quest’anno il tema sarà “Ricette e Sapori… dal mondo”, uno spunto per sensibilizzare al tema dell’interculturalità e assaggiare i piatti tipici di molti paesi, da preparare a casa propria con gli ingredienti locali, per viaggiare anche se solo col pensiero.
In collaborazione con Fotovico, il gruppo fotografico di Vicopisano (PI), sarà realizzata una mostra aperta al pubblico “Gente e sapori dal mondo”.
Sensibilizzazione anche al “riuso” degli oggetti, con Giratempo Pontedera. Durante la festa, ciascuno potrà portare ciò che non utilizza più e ricevere un tagliandino “da spendere” per qualcosa presente nello stand. Si raccomanda di portare solo oggetti puliti e in buono stato, vestiario solo in ottime condizioni.
I Fratelli dell’uomo parteciperanno alla festa con un gioco dell’oca per i ragazzi dai 10 ai 13 anni dal titolo “Siamo quel che mangiamo“.
Laboratori di arte circense con la Scuola di Circo “Chez nous, …le cirque!” e laboratori creativi per bambini a cura di Alipes.
Dibattito dal titolo “CIBO: amico dei bambini” con Stefano Geraci (pediatra di famiglia USL 5 Pisa) e Luisa Vaselli (psicologa psicoterapeuta).
E per finire… Musica dal vivo con i Cover Hunters & gli ACROBATI senza fune!
Il Gas di Cascina è presente anche su facebook, dove troverete il programma aggiornato.
- Marina Slow prosegue con dibattiti, spettacoli e buon cibo - 26 Agosto 2024
- Al via Marina Slow: tra novità e tradizione - 14 Agosto 2024
- Le tante e belle Pastasciutte Antifasciste - 24 Luglio 2024