Il 31 dicembre a Pescia va in scena “Lo Schiaccianoci” con il Royal Ballet of Moscow

Sarà un Capodanno magico e d’emozione quello del Pacini di Pescia: il 31 dicembre a teatro arriva “Lo Schiaccianoci”. Il balletto n° uno in Russia in tour mondiale, con artisti provenienti dai migliori teatri russi. Diretto da Anatoly Emelyanov, Il “Royal Ballet of Moscow – the Crown of Russian Ballet” è stato fondato dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997. Il corpo di ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi.

foto-schiaccianoci

Nel corso degli anni la compagnia ha realizzato tournée in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Thailandia, Cina, Giappone, Israele, Messico, Svezia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo, riscuotendo un grande successo internazionale. E per la prima volta nella storia del balletto russo, il Royal Ballet of Moscow ha effettuato una tournée nell’Africa orientale, visitando Paesi come la Tanzania, lo Zambia e il Kenya.

La loro filosofia artistica prevede non solo la messa in scena dei grandi classici del balletto, ma anche la creazione di un repertorio moderno di più ampio respiro, rivolto a un pubblico sempre più vasto e al contempo esigente. Il repertorio della compagnia include grandi titoli quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Giselle, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Cenerentola, Biancaneve, il capolavoro di Yuri Grigorovich, Spartacus, e balletti in un atto come Carmen, Bolero, Danze Polovesiane, El Amor Brujo, tra gli altri.

foto-schiaccianoci-2

La grande ballerina russa Olga Lepeshinskaya ha scritto in una recensione: ”Oggi l’ultima generazione di Ballerine russe deve assistere a uno spettacolo del Royal Ballet of Moscow per sperimentare tali performance e tale energia”.

L’inizio spettacolo è previsto alle 21:30 (info evento: cell 391.4868088  biglietteria@teatropacini.it).  

A partire dalle 19:00 il Caffè del Teatro proporrà una cena pre-spettacolo con un ricco buffet con menù delle feste (info e prenotazioni buffet 349 4747509, oppure direttamente al Caffè del Teatro. Posti disponibili solo su prenotazione, costo buffet a persona euro 25,00).

Fonte: comunicato stampa

Francesco Bondielli
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.