Giornata internazionale del Jazz all’SMS

PISA JAZZ 2015/16 – SECONDO TEMPO

Pisa International Jazz Day

LETTI E SUONATI

Gli Standard nel Jazz

Con Nico Gori PisaJazz Swing 10tet e Francesco Martinelli

Sabato 30 aprile – SMS Biblio – Via San Michele degli Scalzi – Pisa

Nel novembre del 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) ha ufficialmente designato il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz al fine di promuovere il fenomeno culturale e musicale del Jazz e la sua capacità di unire le persone in tutti gli angoli del globo.

Nico Gori pisajazz swing 10tet

A Pisa l’International Jazz Day si celebra dalla sua nascita presso la biblioteca comunale SMS Biblio, ed ogni anno sono stati proposti eventi legati sia al mondo dei libri e della lettura che a quello del jazz. Anche quest’anno l’evento proposto per il 30 Aprile coinvolge jazz e libri, e chiama in causa attivamente tutte le persone interessate a partecipare alla stesura della scaletta della serata. L’idea dell’evento prende le mosse dalla traduzione italiana del libro di Ted Gioia “Gli Standard nel Jazz – Una guida al repertorio”, una raccolta di storie e aneddoti legati ai più famosi standard della musica jazz. Il libro ne contiene più di 250, da cui è stata ricavata un lista selezionata ma ancora non definitiva: un sondaggio online aperto a tutti (e reperibile sul sito www.pisajazz.it) invita chiunque voglia partecipare a scegliere i propri brani preferiti. I dieci standard più votati costituiranno la base per la scaletta della serata; ogni brano musicale sarà introdotto da letture tratte dal libro di Gioia.

Le musiche saranno suonate dall’orchestra PisaJazz Swing 10tet, un’orchestra di dieci elementi diretta dal clarinettista Nico Gori.

Comunicato Stampa

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.