Folk internazionale al Voltapagina

Da Berlino un tour “on the road”

11414398_10206869630208434_104599220_n

Martedì 2 Giugno, Festa della Repubblica, a Pisa arrivano a suonare i Seeking a Drop & A Lazy Cat nel mezzo del loro “Sick Summer Tour 2015” partito a Berlino questo 8 Maggio che li ha portati a suonare già in Germania, Olanda, Austria e Repubblica Ceca, passando per l’Italia e poi continuare in Francia e Germania fino al 12 Luglio.

Sono più di 60 i concerti di questi 3 mesi “On the road”, con date nelle più importanti capitali europee (Berlino, Amsterdam, Vienna, Roma, Praga).

Seeking a Drop” nasce come Folk Duo nell’estate del 2012 a Roma dalla volontà di Fulvio Tulli ed Emilio Cataldi, nel corso degli anni passati per strada a suonare e a incidere canzoni i due si separano, Fulvio si trasferisce a Berlino nel 2014 dove continua a scrivere canzoni tenendo vivo il nome del gruppo.

In questo “Sick Summer Tour” lo accompagna Anna T., in arte “A Lazy Cat”, anch’essa romana classe 1991 e residente a Berlino dall’inverno 2012, si trasferisce grazie al progetto Erasmus e decide poi di non tornare, abbandonando gli studi e scegliendo la strada della musica. Anna scrive canzoni da molti anni, si accompagna con la chitarra, sulla quale intesse melodie ricercate ed introspettive associate a testi dove rimarca il distacco della sua dimensione interiore dall’esteriorità ma soprattutto dall’apparenza.

11337352_10206869633248510_1444955490_oSuonano al “Caffè Letterario Voltapagina ” di Via San Martino in un afoso martedì sera.

Il locale è mezzo pieno, cosa che rende l’atmosfera della serata ancora più intima e inconsueta.

Inizia il concerto con “A Lazy Cat” che riesce ad ottenere il completo silenzio nel locale, occhi-puntati, intrattiene il pubblico per buoni 20 minuti con le sue canzoni, sottili e profonde. Il clima è rilassato e riflessivo, alla fine del set è il silenzio, quel silenzio che si crea solo dopo degli avvenimenti importanti. Segue il set dei “Seeking a Drop”, nei quali Anna continua a suonare come percussionista e corista; alla chitarra Mathias Metzger, francese originario di Lione, che cuce melodie pulite sulla raffinata scrittura Folk di Fulvio.

40 minuti di concerto, al Voltapagina si susseguono brani scanzonati carichi di esperienze, vita ed emozioni raccattate per la strada. Catturano il pubblico con un sapore British, molto introspettivi e distaccati nella loro esibizione.

C’è dell’intimità alla fine del concerto grazie alla ottima vena compositiva di Fulvio. Hanno ancora tanti concerti da affrontare nel corso di questo tour, e l’opportunità di portare un po’ del proprio mondo interiore ad altri occhi e altre menti.

Durante la serata ho avuto modo di conoscere più a fondo i ragazzi. Anna, mentre eravamo a mangiarci una pizza, racconta di quando, alla fine di un concerto, uno spettatore venne da lei e le disse: “Io stasera ho dovuto sentire i cazzi tuoi e non ne avevo voglia”.

Nelle sue canzoni parla delle sue risposte emotive, del suo modo di starsene via, tra se’ e se’, ed è questo che ha di bello il progetto “A Lazy Cat”, la possibilità di conoscere nel profondo una persona che è riuscita, tramite la sua musica, a rendere comprensibile un mondo che purtroppo ancora oggi rimane per la maggior parte delle volte sconosciuto e inviolabile.

A noi di Tuttomondo non resta che augurargli buon tour, sperando di incontrarli nuovamente a Pisa.

 Per saperne di più

Ascolta: www.seekingadrop.bandcamp.com

www.soundcloud.com/a-lazy-cat

574442_4438537050697_1905996317_nBernardo Sommani

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.