Arno dal Vivo – concerti gratuiti sulle rive dell’Arno

 

 Volentieri pubblichiamo il comunicato stampa che ci è stato inviato da Arno Vivo

 
SONALASTRANA  /  MATTI DELLE GIUNCAIE / BAMBOO
CAMILLOCROMO BEAT BAND BETTA BLUES RELOADED MARINA MULOPULOS
 
TUTTI I VENERDÌ DI AGOSTO ALLA SPIAGGETTA DI ARNOVIVO (Lungarno Buozzi,  PISA)
 

BettaBlues

 
Nella foto: un concerto delle scorse stagioni  | Foto di
Barbara Lamioni – globoblo.blogspot.it 
La musica torna protagonista anche ad Agosto sulle rive dell’Arno a Pisa; dopo un entusiasmante ciclo di otto appuntamenti con la musica elettronica della rassegna “River Fever” (tra i cui ospiti ricordiamo Slugabed, Clossius, Populous, Godblesscomputers, etc.) la spiaggetta di Arnovivo verrà nuovamente invasa dalla musica, stavolta suonata con strumenti “analogici”. Cinque venerdì per cinque concerti imperdibili, organizzati da ExWide in collaborazione con SoulsideFestival, Musicastrada e Toscana Musiche, e con il patrocinio del Comune di Pisa.
Per chi non lo conoscesse, Arnovivo non è solo un locale all’aperto che si trova nella golena dell’Arno a Pisa, in lungarno Buozzi. Assieme ad “Argini e Margini”, analogo spazio situato sempre a Pisa in Lungarno Galilei, è conosciuto da ormai molti anni come una delle “spiaggette” di Pisa. Le “spiaggette” sono luoghi che esistono solo nel periodo estivo (d’inverno le piene le sommergono completamente), e sono gestiti da una cooperativa (FLU) che ha ripulito le aree e le ha trasformate da ferite nella città, luoghi di degrado ambientale e inutilizzo, a luoghi di socialità diffusa, capaci di ospitare molte varietà di eventi culturali e d’intrattenimento, oltre ad offrire servizi di ristorazione e bar. Le “spiaggette” hanno da sempre avuto una vocazione alla promozione musicale, e “Arno dal Vivo” è appunto un esempio delle iniziative che qui vengono ospitate.
Primo appuntamento della rassegna, questo venerdì 01 Agosto con il concerto dell’orchestra afrobeat “Sonalastrana”, aperto dal dj-set di PzZo e Drago della Black Friday Crew con una selezione che spazia dall’hip-hop al soul, dal latin-funk alla jungle. Una serata targata “The SoulSide Festival” (Festival indipendente interamente dedicato alla musica nera) che, a soli due mesi dall’ultima edizione, già pensa alla prossima stagione, co-organizzando questa serata di raccolta fondi. Quello del primo agosto sarà un momento per dare continuità ad “Aspettando Soul Side Festival”, la serie di concerti e happening che si svolgono nel periodo invernale in attesa del festival vero e proprio. “Sonalastrana”, l’orchestra fondatrice del festival, si esibirà con i suoi 13 elementi mescolando afrobeat, funk e jazz. Dopo il successo dell’ultimo CD “Community”, la band si appresta per l’autunno ad incidere nuove tracce con collaborazioni e remix a cura di dj e producers di rilievo nazionale.
Il secondo appuntamento, venerdì 08 Agosto, vedrà tornare I Matti delle Giuncaie a calcare il palco di Arnovivo. La band presenterà il suo nuovo lavoro discografico, “Cignal Patchanka”, uscito il 22 marzo per Vrec/Audioglobe, e anticipato dal singolo e videoclip “Pizza Taxi”, che ha visto la partecipazione di Erriquez Greppi della Bandabardò e con la regia di Alberto Comandini.
Sarà invece la band romana dei Bamboo a suonare per il venerdì più caldo dell’estate: la canicola di ferragosto sarà scandita dal ritmo di questa atipica band di percussionisti urbani. Nato da un’idea di Luca Lobefaro, che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band, il progetto “Bamboo” ha lo scopo di creare musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, ovvero strumenti ricavati da oggetti di uso comune e di riciclo. E’ un progetto artistico che richiama l’immaginario degli inglesi “Stomp”, con meno ballo e più musica, e con un invito all’eco-sostenibilità per niente retorico.”
Venerdì 22 agosto sarà invece la volta di “Camillocromo Beat Band”, il nuovo progetto electro-swing firmato dall’orchestrina circense dei Camillocromo in collaborazione con il dj e producer torinese “Ghiaccioli e Branzini” e con ospite Piero Gesuè alla voce. In questo nuovo progetto le sonorità Old Style dell’orchestra (Swing, New Orleans, Latin) e le linee mozzafiato della voce si fondono con il groove e le atmosfere elettroniche dando vita ad una miscela esplosiva di grande potenza ed eleganza.
Una serata dedicata a due delle più belle voci femminili del territorio, chiuderà la rassegna “Arno Dal Vivo” Venerdì 29 Agosto. Sul palco ci saranno Elisabetta Maulo, con Betta Blues Reloaded, e Marina Mulopulos con il suo nuovo progetto da leader.
Elisabetta Maulo (voce, kazoo, washboard) e Lorenzo Marianelli (chitarra, dobro, cori), i fondatori dei “Betta Blues Society”, ripropongono il repertorio della band in trio  acustico accompagnati da  Matteo Anelli al contrabbasso.
Al trio seguirà il concerto di Marina Mulopulos, cantante italo greca che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento. Marina è un’artista poliedrica, scenografa, attrice, esperta pedagogica in Belle Arti, è dotata di un talento raro nella voce che riesce a padroneggiare in maniera esemplare. Ha all’attivo svariate collaborazioni (Almamegretta, Autobam, Acustilak, Malfunk, Neem) con le quali ha realizzato dischi e concerti in Italia e all’estero. E’ attualmente la cantante dei Tilak e di altri progetti e tiene regolarmente laboratori vocali a Pisa e provincia dove vive e lavora. Per l’occasione presenterà brani del suo nuovo disco, a breve in uscita per Marocco Music.
L’inizio dei concerti è previsto per le 21:45, l’ingresso è sempre gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.arnovivo.it

 

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.