Alla scoperta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e della musica russa

PISA – Ultimo appuntamento per la rassegna concertistica “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e ragazzi”, progetto ideato e promosso dalla Scuola di Musica Bonamici con il contributo di Fondazione Pisa, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso il nostro patrimonio artistico-musicale.

Dopo il successo dei concerti “Alla scoperta di Verdi”, “Alla scoperta di Bach”, “Alla scoperta di Puccini…100 anni dopo” e “Alla scoperta di Chopin” lunedì 22 aprile alle ore 10:00 alle Officine Garibaldi (Via Gioberti Pisa), il pubblico sarà condotto in un viaggio alla scoperta delle affascinanti sonorità della musica russa, attraverso la voce del violoncello con l’accompagnamento del pianoforte, sulle più celebri pagine di Čajkovskij, Rachmaninov, Prokofiev e Shostakovich.

Protagonisti due concertisti di fama internazionale: Carlo Pernigotti al pianoforte ed Elisabetta Casapieri al violoncello. La voce recitante di Luca Tessieri, attore e regista, avrà il compito di orientare l’ascoltatore permettendogli di comprendere meglio il contesto storico, la biografia degli autori e le caratteristiche dei brani eseguiti. I concerti sono rivolti principalmente a un pubblico di bambini e ragazzi ma aperti anche ad adulti e appassionati di musica.

Gli interpreti del concerto del 22 aprile 2024:

Carlo Pernigotti, diplomatosi in pianoforte a Lucca ed in clavicembalo a Firenze, ha svolto negli anni un’intensa attività concertistica con entrambi gli strumenti, alternando performances solistiche e collaborazioni con orchestre, ensembles da camera e solisti. Da ricordare l’esecuzione integrale delle Invenzioni a tre voci e delle Variazioni Goldberg di Bach e l’attività come continuista in complessi cameristici ed orchestrali tra cui Anima Mundi Consort e Auser Musici.

Elisabetta Casapieri. Si è diplomata in Violoncello presso l’Ist. Mus.le Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° G. Bacchelli nel 1989. Ha conseguito il diploma accademico di II livello / Master in Violoncello presso l’Istituto Mascagni (Alta Formazione) nel 2007. Collabora con molte orchestre lirico-sinfoniche e da Camera tra le quali l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago,l’Accademia Strumentale Toscana, l?Orchestra del Giglio di Lucca, Orch. del Novecento dell’Ass. Teatrale Pistoiese, Orch. Modigliani di Livorno, “Camerata Musicale di Pisa”, Orch. Sinfonica Giovanile di Savona, sotto la guida dei Maestri P.Bellugi, M. De Bernart, C. Desderi, E. Maschio, G. Mazzoli, N. Paszkowski e molti altri. Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche (Quartetto Brunelleschi) e di trio con pianoforte.

Grazie al contributo di Fondazione Pisa che ha finanziato il progetto, gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni tel. 3480414547.

fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.