A Vicopisano: camminanti, mercatini e arte

 Pasqua e Pasquetta a Vicopisano

Festa Dèi Camminanti, mercatini e Rocca aperta alle visite

Pasqua e pasquetta a Vicopisano e dintorni! E’ aperto alle visite guidate il Complesso della Rocca del Brunelleschi, grazie al Gruppo Ippolito Rosellini. E’ iniziata venerdì e proseguirà fino a Pasquetta la Festa Dèi Camminanti 2016! 70 eventi, tra cammini, passeggiate, conferenze, spettacoli, attività per bambini e ragazzi, da mattina a sera. Un paese in festa anche grazie a numerose occasioni di convivialità e incontro: sia domenica che lunedì Arts&Crafts, mercatino di arti e mestieri, e street food, in Piazza Cavalca a Vicopisano a cura del comitato VIVicopisano. E altre sorprese tutte da svelare, assaporando il paesaggio con lentezza e spensieratezza.

Rocca in rosa
Oggi restano ancora posti liberi per diversi eventi: laboratorio per ragazzi tra scrittura e natura, dalle 10.00 alle 12.30, in Piazza della Pieve a Vicopisano (prenotazioni: 338/1492548), conferenza in cammino con l’esperto ambientale Max Strata e passeggiata a piedi nudi con Marzia Maestri, partenza da Piazza Cavalca (per questo evento la prenotazione è necessaria). Alle 14.00 conferenza in cammino e presentazione del libro Viandanza, con Luigi Nacci (senza prenotazione). Alle 14.30 coach in cammino, con Marta Filippini (prenotazione necessaria sul sito). Alle 16.00 tutti i camminanti si ritroveranno per la merenda al Frantoio di Vicopisano, con buon cibo, musica e danze. La sera spettacoli, musica dal vivo e fuoco in piazza della Pieve. Sia oggi che domani è ancora aperto Il Cammino di Marcella, intorno al Monte Pisano, una riflessione su identità, diversità e pregiudizi con Anna Rastello. Inizio alle 18.00 al Frantoio di Vicopisano per Pasqua e termine, con conferenza, al Teatro di Via Verdi a Vicopisano per Pasquetta. E’ possibile prendervi parte per tutte le 24 ore di seguito o anche solo per un’ora. Domattina prima camminata al Castellare per godere dell’alba da una posizione privilegiata, inizio ore 6.00, prenotazione necessaria sul sito. Alle 9.30 suoni inattesi a Campo dei Lupi, partenza da San Giovanni alla Vena, con Federica Ottanelli e il flauto traverso di Alessio Bacci. Continuano gli eventi per i più piccoli con l’alfabeto del cammino in gioco e massaggi per i neonati, per prenotazioni: 3381492548. Alle 11.00 conferenza in cammino con Flaviano Bianchini, per la presentazione del suo libro Migrantes, partenza da Piazza Cavalca senza prenotazione. Ancora posti per il Capodanno in Verruca, senza prenotazione, con partenza dalla Certosa di Calci alle 11.00. E poi ancora passeggiate e degustazioni, spettacoli per bambini e non solo. I luoghi più significativi di Vicopisano sono stati mappati dal FotoClub Vicopisano e resi fruibili, con approfondimento e carrellata di foto emozionanti, grazie a un QR-Code leggibile con lo smartphone. Storia e tecnologia a braccetto, mentre si passeggia alla ricerca di nuove sensazioni. Grande lavoro delle associazioni di volontariato del territorio che hanno pulito e preparato i sentieri in modo che i camminanti di tutte le età potessero percorrerli con sicurezza e riuscendo ad ammirare al massimo la bellezza dei Monti Pisani! S

Il programma completo   

Per informazioni: info@camminanti.it. Attivo anche a Pasquetta il gazebo per informazioni in Piazza Cavalca a Vicopisano, aperto dalle 9 alle 20.

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.