Dio, la moda e i numeri fortunati

I numeri

 

Se pensiamo che il codice della vita è formato dalla combinazione solo di quattro proteine e che un computer ha mandato l’uomo sulla Luna facendo solo addizioni e sottrazioni di “0” e “1” …è immediato intuire che parlare di numeri apre praterie sconfinate.

TuttoMondo a giugno si “limiterà” ai numeri fortunati e si occuperà anche di Pitti Uomo. I due argomenti sono legati nella misura in cui è la stessa kermesse di moda a scegliere il primo tema come filo rosso dell’edizione numero 90: “Pitti Lucky Numbers”. L’intera Fortezza da Basso a Firenze (sede della manifestazione) è scenograficamente popolata da numeri.

L’evento che celebra il design italiano e l’ironia che si cela dietro l’apparente freddezza delle cifre sono le muse ispiratrici del nostro tema del mese. Alcuni degli articoli che seguono sono dedicati a Pitti e/o al mondo della moda; altri alla numerologia in senso lato. L’interazione tra questi due ambiti, talora esplicita, spesso più sfumata, consente di spaziare tra l’infinito dello scibile e della bellezza. Non sembri megalomane, anzi! Per ogni porta che si apre sulla conoscenza, una vocina dentro ci fa sentire sempre più piccoli.

Ma se persino Dio gioca a dadi (secondo Albert Einstein), allora buona “fortuna” a tutti.

Condividi l'articolo