Nodi, legami, connessioni, trame. Un tema che ci è stato suggerito dall’attualità e che si accorda perfettamente con la nostra vita di tutti i giorni. Se l’Internet Festival, che inizierà fra pochi giorni, dedicherà molto spazio ai social network e al modo in cui hanno cambiato la connessione virtuale e umana, noi abbiamo cercato di incanalare un argomento così vasto nelle tematiche che trattiamo abitualmente.
Al cinema? Si parla di The Sociale Network, Her, Citizenfour, Unfriended, Friend Request e Disconnect. L’arte? Come non pensare agli arazzi e alla loro composizione tanto complessa quanto affascinante, l’unione di trama e ordito, un legame che dura da secoli e che si contrappone alla facciata talvolta effimera dell’internet. La musica? Si parla di nuove tecnologie per arrangiare in musica classica, quindi per connettere note ed emozioni. In più, abbiamo intervistato il produttore artistico Nicola Baronti che ci ha raccontato come musica e social si uniscono e si scontrano.
Le trame, in letteratura, sono fondamentali. Nel contesto del Festival Trame, proponiamo un’intervista a Roberto Paolo, autore di un libro sul caso Siani. Non dimentichiamo la cucina! Parleremo delle App che ci permettono di ordinare, del cibo take away e del rapporto tra il cibo e internet. Il tutto, condito con un viaggio nella cucina cubana. Buona lettura!
La redazione