x
12 June 2026
  • News
  • Anniversari
  • Disclaimer
Facebook Twitter Youtube Instagram E-mail
TuttoMondonews

Main menu

Skip to content
  • Home
  • Musica
    • A spasso col Musical
    • Parole note: incontri tra musica e letteratura
  • Arte
  • Teatro
  • Letteratura
    • Consigli di lettura
    • Le Recensioni di Federico
    • Parole note: incontri tra musica e letteratura
    • Poesia e poeti
  • Società
    • Le Antelucane
    • Carcere Diritti e Volontariato
    • Perle di Memoria
    • Alla scoperta dei circoli ARCI
  • Perle di Memoria
  • News
    • Oggi e domani
    • Sinonimi e contrari
  • Chi siamo

Category: Le Recensioni di Federico

Le recensioni di Federico non nascono in una redazione, né su un tavolo da critico letterario. Nascono, spesso di notte, tra una lettura che non lascia dormire e un pensiero appuntato di getto, prima che svanisca.
Sono parole che arrivano dopo pagine vissute, sottolineate, piegate, a volte maltrattate dall’urgenza di capire cosa quel libro abbia lasciato dentro.
Federico non è un recensore di mestiere. È, prima di tutto, un lettore che legge per necessità personale, quasi fisica.

Molti si chiedono perché, tra le bozze dei suoi romanzi e i ritmi serrati della sua produzione letteraria, Federico trovi il tempo di leggere e recensire le opere di altri autori. La risposta è racchiusa in una convinzione che lo accompagna da sempre: scrivere è un atto di resistenza. Federico non scrive solo per raccontare storie di provincia o trame noir. Scrive per resistere all’oblio, alla banalità e, soprattutto, all’indifferenza. Crede fermamente che la cultura non debba essere un esercizio solitario, ma un ponte. In un’epoca che sembra aver dimenticato il valore del confronto, egli è convinto che, prima di scendere in guerra, qualunque essa sia, bisognerebbe scegliere il dialogo.

E dove nasce il dialogo se non tra le pagine di un libro?

Leggere e promuovere le storie degli altri significa alimentare quella “commedia umana” che ci rende vivi. I libri ci insegnano a guardare il mondo con gli occhi di chi è diverso da noi, ci costringono a fermarci, a riflettere e a capire.

I libri non sono oggetti da analizzare, ma presenze che fanno compagnia, che tengono la mente accesa quando tutto intorno si spegne.
Per questo Le recensioni di Federico non spiegano i libri: raccontano cosa quei libri hanno fatto a lui. Non cercano di convincere il lettore a leggere un’opera, ma restituiscono l’esperienza, l’impatto, l’eco che quelle pagine hanno avuto su chi le ha attraversate.

Sostenere un altro scrittore non è solo un gesto di cortesia editoriale, è un impegno civile: è scegliere la parola al posto dello scontro, la curiosità al posto del pregiudizio.

Attraverso lo spazio su TuttoMondoNews, Federico si augura che i lettori trovino oltre ai consigli di lettura, anche l’invito a riscoprire la bellezza dell’ascolto. Perché fino a quando ci sarà qualcuno disposto a scrivere la propria storia e qualcun altro disposto a leggerla, ci sarà speranza per quel dialogo che è l’unica vera arma di pace che possediamo.

L’aria fresca sulle guance

Una lettera d’amore lunga 80anni L’aria fresca sulle guance di Renata Quartuccio, non è un semplice memoir familiare né...
Le Recensioni di Federico, Letteratura
‹ Prev 1 2 3

Cerca

Articoli recenti
  • Grazie
  • Il Giardino Solidale
  • Al Teatro Nuovo”Nerium Park”
  • Canti dei senza volto melodie della rivolta
  • “Hijos de Buddha” di Nicolò Sordo
Archivio
Categorie
© TuttoMondonews