Giustizia in carcere. Dibattito a San Giuliano Terme

…l’avevan perciò condannato vent’anni in prigione a marcir
però adesso che lui s’è impiccato la porta gli devono aprir

Pisa – Al momento in cui scriviamo sono 63 i suicidi avvenuti nelle carceri italiane dal 1 gennaio 2025. Una vera emergenza. Dalle parole di De André alla realtà, questo sarà il filo conduttore dell’incontro dibattito “Giustizia in carcere”

Mercoledì 8 ottobre alle ore 17:30 in piazzale dei Pini – o parterre – nell’ambito del settembre sangiulianese si terrà l’incontro “Giustizia in carcere” organizzato dall’Associazione Periphèria in collaborazione con la Camera Penale di Pisa.

L’associazione Periphèria già lo scorso anno all’interno del settembre sangiulianese aveva dedicato un’intera giornata al tema del carcere con due diverse iniziative: il dibattito “Oltre le sbarre” e “Canzoni alla sbarra” spettacolo musicale.. Quest’anno l’associazione Periphèria dando continuità a ciò, torna sull’argomento perché il tema del carcere è cocente e troppo poco se ne parla.

giustizia in carcere

Lo scorso anno il focus dell’iniziativa fu sul mondo del volontariato che lavora all’interno del carcere e sulle pene alternative, quest’anno vogliamo entrare proprio nel carcere: parlare dei luoghi, delle condizioni, dei suicidi e lo faremo con la direttrice della Casa Circondariale Don Bosco, Alice Lazzarotto, con la referente dell’osservatorio carceri della Camera Penale, avv. Chiara Benedetti e con il giurista e scrittore Fabrizio Bartelloni.

«Vorrei ringraziare fin da adesso la dottoressa Alice Lazzarotto per la sua presenza e per aver accettato l’invito della Camera Penale – dice Mary Ferri, presidente di Periphèria – Non è facile e per niente scontato che una figura istituzionale con compiti così delicati prenda parte a pubblici eventi».

La Camera Penale di Pisa, attraverso i referenti locali dell’osservatorio carcere, scende nuovamente in piazza al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravissima situazione in cui versano oggi le carceri italiane e lo fa a fianco della direzione della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa, nell’intento di rendere comprensibili alla popolazione tematiche spesso fraintese, frutto di preconcetti e pregiudizi errati. «Giustizia in carcere non vuol dire vendetta – dice Serena Caputo, Presidente della Camera Penale di Pisa – non e’ accettabile che le persone recluse perdano la loro dignità: oggi sono “vittime di questo mondo” (per usare le parole di De André come ricorderà lo scrittore Fabrizio Bartelloni) e di un sistema penitenziario che deve essere radicalmente riformato».

Programma

Ore 17:30 – Saluti Istituzionali

Angela Pisano – ass. Cultura Com. di San Giuliano T. Serena Caputo – Presidente Camera Penale Pisa Mary Ferri – Presidente Ass. Peripheria

Ore 17:45 Inizio Dibattito

Alice Lazzarotto – Direttrice Carcere Don Bosco Fabrizio Bartelloni – Giurista e scrittore Chiara Benedetti – Avvocato Camera Penale modera Francesca Franceschi – giornalista

Intervengono al dibattito Davide Gay dirigente del Comune di San Giuliano Terme e i giovani avvocati della scuola della Camera Penale di Pisa

Se il grado di civiltà di una società si misura attraverso la condizione delle proprie carceri in Italia siamo vicini all’inciviltà e l’associazione Periphèria vuole continuare a portare l’attenzione delle persone su questa problematica. La giustizia non può esaurirsi nel momento della sentenza.

Condividi l'articolo
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.