Terzo appuntamento del Calendario Culturale 2025
Pisa – Sabato 7 giugno, alle ore 17:00, a Pisa, presso il Centro Cagianelli per il ‘900, in Viale delle Cascine n. 8, terza puntata del Calendario Culturale 2025.
Il Calendario Culturale 2025 del Centro Cagianelli è dedicato ad alcuni artisti italiani del secondo Dopoguerra legati alla figura del critico d’arte Franco Russoli, direttore della Pinacoteca di Brera, docente universitario e fondatore del FAI insieme a Giulia Maria Crespi.
A inaugurare il ciclo di incontri è stata, il 5 aprile, Aurora Morales, capo Delegazione FAI di Pisa.
Nel secondo appuntamento, il 3 maggio, Cristina Cagianelli ha parlato del pittore pisano Perseo Favilla.

Il terzo appuntamento avrà luogo appunto sabato 7 giugno e Antonio Cagianelli, architetto, designer e collezionista, terrà una conversazione dal titolo “Mario Rossello: il prisma della fantasia. Dal cubismo dinamico alle scansioni meccaniche”. A introdurre il tema sarà Silvia Bassoli, dell’Associazione culturale Mario Rossello.
Si tratta di una preziosa opportunità per richiamare l’interesse su un artista che ha avuto una forte affermazione nel panorama artistico della seconda metà del ‘900 a livello nazionale e internazionale e al quale, nel 2022, per volontà della famiglia, è stata dedicata un’associazione culturale che ha sede ad Albissola Marina.

Personalità poliedrica: pittore, scultore, ceramista e designer, Rossello nasce a Savona nel 1927 e muore a Milano nel 2000. I suoi esordi sono proprio ad Albissola Superiore come ceramista e la sua prima personale è a Savona nel 1954, ma da subito la sua arte varca i confini regionali per approdare a Milano. In questa città Rossello concentrerà principalmente la sua attività, esponendo nelle più importanti gallerie dell’epoca, prima fra tutte la Galleria del Naviglio, dove sarà presente in più occasioni. Per il catalogo della mostra del 1971 in questa sede Russoli scriverà un importante testo critico.

La sua consacrazione avviene con la mostra del 1973 a Palazzo Reale di Milano e con quella del 1976 a Palazzo Grassi a Venezia.
Fonte: comunicato stampa
- Intorno all’opera:”Black Powerless” di Binta Diaw - 16 Giugno 2025
- Morte al Don Bosco. Cordoglio e solidarietà - 13 Giugno 2025
- Conferenza al Centro Cagianelli - 5 Giugno 2025