Zombitudine a Cascina

ZOMBITUDINE alla Città del Teatro di Cascina (Pisa) sabato 6 febbraio ore 21.00

Sabato 6 febbraio alle ore 21.00 per la stagione TEATRO ON arriva alla Città del Teatro di Cascina (Pisa), uno degli spettacoli più irriverenti e irregolari della scena nazionale: Zombitudine” di e con Elvira Frosini e Daniele Timpano. Zombitudine, ovvero la condizione umana dei giorni d’oggi. Una storia di impotenza, l’impotenza di non essere mai in grado di prendere una posizione, ma anche il sentimento di scelta del lassismo.

«Davanti alla scelta, al prendere posizione, ci sentiamo sempre grandi e guerrieri, eppure spesso non facciamo che lasciarci cullare dall’incapacità di decidere – spiegano Elvira Frosini e Daniele Timpano –. Zombitudine descrive e parla al pubblico dello stato di umanità, sottolineando con leggera ironia una condizione estremamente attuale. La tematica seria di cui si fa carico lo spettacolo non toglie spazio alla leggerezza e anche alla comicità. Dando vita a un paradosso per il quale si ride delle disgrazie, a spettacolo finito è ancora più evidente nel pubblico la necessità di una riflessione individuale sulle tematiche affrontate».

zombitudineZombitudine non è uno spettacolo horror ma piuttosto uno spettacolo sull’orrore di questo nostro tempo, su questa condizione di semi-vita che ci sentiamo addosso. Gli Zombi siamo noi. Stretti tra l’emergenza di un evento imminente e devastante e una quotidianità claustrofobica si fa fatica a riconoscere il pericolo o la salvezza: la vita da assediati è divenuta normalità.

Quella dello Zombi allora è l’immagine della nostra fine, ma è anche un’immagine di speranza, l’unica prospettiva di rinascita, l’unica forma di vita alternativa al dominio di banche, finanza e multinazionali. L’unico Risorgimento possibile per noi e il nostro Paese è un Risorgimento Zombi.

Lo spettacolo di sabato sera sarà anticipato da un workshop intensivo, sull’immaginario legato agli Zombi, che si terrà venerdì 5 febbraio dalle 17 alle 21, finalizzato alla realizzazione di WALKING ZOMBI @ CASCINA, una incursione urbana che andrà in scena sabato 6 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 nel centro di Cascina.

Biglietto intero 15 euro – ridotto 13 euro – studenti/inoccupatii 10 euro

Prevendita presso il teatro dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Prevendita circuito boxoffice e on line

La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà alle 20.00

Informazioni 345.8212494

La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

La sera dello spettacolo possibilità di apericena a 7 euro e cena alla carta prima e dopo lo spettacolo presso il ristorante del teatro Gustavo Ridendo.

“La coppia Timpano/Frosini – grandi irregolari del teatro, irridenti, graffianti, volutamente

irritanti e politicamente scorretti – confeziona un testo che dovrebbe sembrare un non testo,

aleatorio, magmatico, apparentemente improvvisato, ma che invece è un testo vero, di

stralunata qualità poetica.”

Renato Palazzi – Il Sole 24 Ore

Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all’estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, “Face a Face” / Theatre de la Ville Parigi, Place à l’Art Performance e La NuitBlanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate-B.Motion, Romaeuropa Festival, Teatro Bellini di Napoli. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Ecce robot! (2007), Sì l’ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto (2012), Zombitudine (2013). Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”.

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.