“Virtual Museums and Photographic Heritage”

Pisa, 4 Maggio 2016, Museo della Grafica, ore 14.30 – 18.30
(ingresso libero)

Pisa e il suo affascinante Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi ospiteranno l’evento annuale dell’associazione internazionale Photoconsortium per la valorizzazione del patrimonio fotografico. L’evento, in lingua inglese, è organizzato dalla società Promoter s.r.l. con la collaborazione dell’associazione culturale pisana Imago.

Virtual Museums

Il tema del seminario riguarda i musei virtuali, i quali non sono la semplice trasposizione di un museo reale su Internet, né sono solo archivi di oggetti culturali digitalizzati. Sono invece complessi sistemi interattivi che danno accesso a un più ampio livello di conoscenze, esperienze, emozioni.

In tale scenario, si aprono molte domande: quale ruolo può avere il patrimonio fotografico in questo nuovo contesto di esposizioni e servizi digitali? Come si trasformano gli archivi fotografici per fare fronte alle nuove sfide del mondo digitale? Perché il patrimonio fotografico rappresenta un elemento di attrazione per le industrie creative?

Il seminario darà l’occasione di ascoltare il parere di esperti tecnici e accademici, osservare dimostrazioni di servizi museali innovativi, e conoscere le collezioni di fotografie antiche e contemporanee degli associati di Photoconsortium, che riunisce importanti istituzioni culturali, archivi fotografici, università e centri di ricerca da tutta Europa.

Dopo i saluti del Direttore del Museo della Grafica, prof. Alessandro Tosi (Università di Pisa), interverranno il prof. Fred Truyen (KU Leuven), la dott.ssa Antonella Fresa (Promoter s.r.l.), il dott. David Iglesias Frank (Città di Girona), la prof.ssa Cristina Jandelli (Università di Firenze), il dott. Ismo Malinen (Archivi nazionali della Finlandia).

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti.

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.