Il grande abbraccio della città di Pisa a San Paolo

A sei mesi dal lancio della campagna per il restauro della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, Unicoop Firenze, all’interno dell’IF2016, organizza una passeggiata cittadina e un abbraccio simbolico al monumento

PISA – Dopo 6 mesi di iniziative, visita e raccolta fondi per il restauro della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, Unicoop Firenze, in collaborazione con il Comune di Pisa, l’Arcidiocesi di Pisa, la locale sezione soci Coop e numerose associazioni del territorio, lancia un’iniziativa che chiama alla partecipazione popolare per un momento dedicato all’antico monumento: l’appuntamento è per il 7 ottobre alle 16.30, presso Logge di Banchi da cui si snoderà una passeggiata verso San Paolo a Ripa D’Arno dove il gruppo si fermerà per un abbraccio simbolico alla chiesa e alla città di Pisa.

abbraccio-san-paolo

L’abbraccio sarà un momento di incontro dei cittadini che, con la loro presenza, vogliono testimoniare il loro impegno e il legame con la città, con la propria storia e la propria comunità. Un legame testimoniato anche dai i risultati della raccolta fondi che, ad oggi, ha raggiunto i 100mila Euro di sottoscrizioni.

La campagna lanciata da Unicoop Firenze ha raccolto un contributo importante per il restauro e ha reso concreto l’impegno di cittadini, imprese, istituzioni, associazioni del territorio a favore di un bene comune.

unicoop-abbraccio-san-paolo

L’iniziativa si è avvalsa anche dell’importante contributo di Eppela, la piattaforma italiana di raccolta fondi indirizzati a progetti di vario tipo, compresi quelli a forte valenza sociale e culturale come la campagna su San Paolo. Stando ai dati del portale, la campagna ha raccolto adesioni da sostenitori di tutte le età e da diversi paesi del mondo, europei e non: fra le tante, sono arrivate donazioni dal Sud America, con il testa il Brasile, seguito da Argentina e Messico. Tra i Paesi europei, Svizzera e Austria hanno registrato il maggior numero di accessi. In Italia, oltre che a Pisa e in Toscana, l’attenzione si è focalizzata nelle principali città, soprattutto a Milano e a Roma.

Proprio nei giorni dell’Internet Festival a Pisa, un altro contributo al restauro della chiesa arriva dal punto ristoro Fior fiore Coop allestito da Unicoop Firenze negli spazi della manifestazione (piazza XX settembre – presso Logge di Banchi): qui è possibile consumare uno spuntino e acquistare prodotti Fior fiore e non solo, il cui ricavato andrà interamente a favore del progetto. I visitatori possono inoltre approfittare di degustazioni di caffè Fior fiore, assistere agli show cooking in programma e alle animazioni con i Vitamini dedicate ai più piccoli.

La giornata dedicata all’abbraccio è anche l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori che sono proseguiti con regolarità e come da programma. Ad oggi sono stati effettuati i consolidamenti della parete sud e è stata quasi del tutto completata la copertura della navata laterale sud. Rispetto alla previsione dei due anni per la fine lavori, allo stato attuale di la scadenza di marzo 2018 potrà essere rispettata, salvo incognite e imprevisti legati al restauro, complesso e delicato, di un bene storico così prezioso.

Nella Gallery alcuni momenti dell’allestimento del negozio temporaneo in Logge di Banchi, dove sarà possibile fare la spesa come in un vero negozio con carrelli e casse, e, tutto il ricavato sarà devoluto alla campagna “Sostieni San Paolo”

 

 

 

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.